Aumentare iscritti su YouTube: Come fare?
YouTube è la piattaforma di contenuti video più vista al mondo con oltre 1 miliardo di spettatori attivi. Pertanto, si tratta anche del portale più interessante per crescere a lungo termine e per ottenere sempre novi iscritti. Infatti, l’obiettivo di un creator non è quello di far crescere solamente le visualizzazioni ma deve puntare a creare una community e a coinvolgere gli utenti. Vediamo quali sono le migliori strategie per farlo.
Perché è importante aumentare gli iscritti su YouTube?
Ammettilo, se hai un canale YouTube esulti ogni volta che ottieni un nuovo iscritto al canale. In questa maniera avrai accesso a spettatori fedeli che saranno interessati ai tuoi contenuti e che vedranno il tuo video appena pubblicato sul tuo canale. Potranno anche ricevere una notifica ad hoc ogniqualvolta pubblichi un contenuto su YouTube. Gli iscritti sono come i like su Facebook ma hanno molto più valore perché si tratta di utenti che apprezzano veramente il tuo lavoro che svolgi su YouTube.
Per costruire una community intorno al tuo canale YouTube è necessario considerare un aspetto fondamentale: la coerenza.
In primis, quindi, devi essere in grado di comunicare agli spettatori in cosa consiste il tuo canale YouTube e creare un vero e proprio brand. Pertanto, soprattutto se sei agli inizi, punta a far capire nel più breve tempo possibile cosa possono ottenere gli utenti dal tuo canale e cosa tu puoi offrire loro.
6 Metodi per avere più iscritti su YouTube: quali sono?
- Per prima cosa, è importante che il tuo canale dia l’impressione di essere di successo. Quindi, realizza un trailer o un video teaser che ti consenta di promuoverlo. Si tratta di un video che viene mostrato sull’home page del tuo canale e che parte in automatico ogni volta che un utente visita questa pagina. Potresti scegliere di realizzare un video originale andando a utilizzare collage di video precedenti per rendere la presentazione quanto più efficace possibile.
- Il secondo consiglio è quello di realizzare un pitch. Probabilmente hai già sentito parlare degli elevator pitch, un’introduzione professionale ed efficace che deve essere esposta in pochissimi secondi. Per ottenere più iscritti su YouTube, potrebbe essere una buona idea realizzare una piccola descrizione del tuo canale nella sezione Informazioni.
- Per aumentare gli iscritti al tuo canale è fondamentale realizzare delle miniature video che catturino la curiosità degli utenti. Vale la pena spendere un po’ più di tempo nel realizzare delle miniature che siano anche coerenti e che rendano il tuo canale piuttosto omogeneo.
- Un altro consiglio è quello di collaborare con altri YouTuber che abbiano il tuo stesso pubblico. Si tratta di un ottimo modo per farvi conoscere ad un target che potenzialmente potrebbe apprezzare i contenuti che tu stesso pubblichi.
- Uno dei modi migliori per avere più iscritti su YouTube è quello di seguire il trend del momento. Ad esempio, se suoni uno strumento, potresti decidere di realizzare una cover di una canzone appena uscita e che viene ascoltata in tutte le radio. Oppure, potresti creare delle parodie di personaggi famosi, reagire ad un video virale, raccontare storie di cui parlano tutti i media.
- Infine, incoraggia il cosiddetto binge watching. Organizza i tuoi contenuti YouTube in playlist e incoraggia gli utenti a guardare tutti gli altri contenuti che hai pubblicato. Ciò contribuirà a migliorare la tua SEO su YouTube e a rendere i tuoi video più rilevanti nei risultati di ricerca.