Aumentare il tasso di conversione di un ecommerce: come fare? Guida completa!

Saprai per certo che il tasso di conversione è uno dei fattori che determinano il successo di un sito web, ancor più se si tratta di un ecommerce. Infatti, il tasso di conversione determina il numero di vendite che si hanno sulla base di una serie di altre metriche come, ad esempio, le visite al tuo sito web. Vediamo nelle prossime righe che cosa si intende per tasso di conversione, come si calcola e come aumentarlo per rendere il tuo sito web ancora più efficace. 

Cos’è il tasso di conversione di un ecommerce? 

Per tasso di conversione si intende la percentuale di traffico che effettua una determinata azione sul tuo sito web. Quindi, non è altro che il rapporto tra il numero di visitatori del sito web e il numero di visitatori che compiono un’azione. 

Parliamo di “azione” generica proprio perché non è detto che si tratti di un acquisto. Potrebbe essere l’iscrizione ad una newsletter, l’aggiunta al carrello, la richiesta di informazione. Tutto ciò che, in ogni caso, mira ad aumentare i profitti del tuo business. 

Come si calcola il tasso di conversione? 

Adesso che hai capito cos’è il tasso di conversione, è importante capire come si calcola. La formula è molto semplice e si tratta di un semplice rapporto tra visitatori e azioni effettuate moltiplicato per 100. 

Quindi: (visitatori/azioni effettuate)*100

Un tasso di conversione ottimale per un ecommerce varia tra l’1 e il 4% con dei picchi che possono superare il 10% in caso di presenza di forti promozioni. Tuttavia, per calcolare il tasso di conversione ottimale bisogna considerare una serie di fattori. Ad esempio, uno di questi è il dispositivo attraverso cui si accede al negozio online. Oppure la geolocalizzazione dell’utente. 

Come aumentare il tasso di conversione del proprio ecommerce? 

La risposta a questa domanda non è affatto banale, anzi. Per aumentare il tasso di conversione di un ecommerce è necessario operare in diversi modi. Innanzitutto, potresti migliorare la user experience dell’utente e consentirgli una migliore navigazione incentrata sulla conversione. In ogni caso, sono 4 i punti fondamentali da ottimizzare: copywriting, call to action, interazioni, velocità di caricamento. 

Per copywriting di un sito web si intende tutto ciò che riguarda promozioni, termini e condizioni, modalità di pagamento, home page, carrello, popup, banner. Ogni singolo contenuto presente nel tuo sito web. Non sottovalutare le pagine di prodotto e i testi al suo interno. 

Anche le call to action hanno un ruolo davvero importante sul tasso di conversione del tuo sito web. In particolare, sono quegli elementi che attirano l’attenzione dei tuoi clienti e spingono loro a compiere una determinata azione. Ad esempio, potrebbe essere quella di acquistare ora oppure di aggiungere al carrello. Quindi, le CTA devono essere chiare e andare dritte al punto. 

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le interazioni che gli utenti hanno con il tuo sito web. Online troverai decine di software che ti consentono di capire come gli utenti si muovono sulla tua piattaforma. Da qui potrai capire come ottimizzare il loro percorso e comprendere se ci sono dei colli di bottiglia nella loro esperienza utente. 

Infine, un altro fattore fondamentale è la velocità di caricamento. Per migliorare il tasso di conversione, un ecommerce deve essere rapido e reattivo. Oggi non è più possibile far aspettare anche qualche secondo l’utente impaziente di effettuare un acquisto. Se aspetta troppo, non ci vorrà molto perché si affidi ad un altro negozio online. 

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