Black Friday 2022 Italia: tendenze e come preparare il tuo negozio online

Il black friday è sicuramente uno degli eventi di shopping più importanti di tutto il mondo. Devi sapere che oltre l’80% degli italiani ha intenzione di fare almeno un acquisto in questi giorni con uno scontrino medio di 377 a testa. L’Italia, inoltre, segna il maggior livello di partecipazione, seguita da USA, Francia e Australia. Ma quali sono le informazioni che non puoi fare a meno di sapere per il prossimo black friday? Scopriamolo nelle prossime righe di questa guida.

Tendenze del black friday 2022 da non ignorare

La prima informazione degna di nota è che abbigliamento, elettronica e salute saranno le categorie più ricercate anche quest’anno. Infatti, ben il 56% degli italiani punterà ad acquistare prodotti Tech e Fashion. A ciò si aggiunge anche la presenza del cyber monday che contribuirà all’aumento delle vendite in questi settori. Un’attenzione alta viene rivolta anche alla categoria dell’health e beauty, un settore che ha registrato una crescita davvero importante a livello mondiale.

Tuttavia, le persone continueranno ad essere fedeli agli store online. Infatti, circa il 49% degli italiani vorrebbe fare shopping sia online che offline. Oggigiorno, l’ecommerce rappresenta una soluzione sempre più importante per gli imprenditori che hanno l’intenzione di raggiungere il proprio target ovunque lui sia.

Lo shopping, inoltre, è sempre più giovane. Infatti, sono le fasce tra 18 e 34 anni e 35 e 54 anni ad essere quelle più propense a portare a termine degli acquisti. In più, il 64% del totale è portato ad acquistare dal proprio smartphone o tablet. Ecco perché è sempre più importante ottimizzare i propri siti web in questo senso.

Come scegliere i canali per offrire il tuo customer service

L’assistenza clienti può essere offerta scegliendo tra diversi canali. Ad esempio, puoi offrire un supporto veloce tramite e-mail, un canale semplice da gestire che richiede una persona del tuo team. Puoi includere una pagina contatti sul tuo sito web e integrarla con e-mail e altri contatti. Tramite e-mail potrai verificare facilmente la soddisfazione del cliente, richiedere un feedback e tenere traccia delle conversazioni.

Un altro canale molto importante è sicuramente quello dei social media. Le risposta sono spesso pubbliche e a disposizione di tutti. Quindi, ogni occasione è buona per mostrare il modo in cui ti rivolgi ai clienti.

Anche la live chat è uno strumento davvero importante che può essere integrato sul tuo sito web. La live chat non deve essere necessariamente disponibile 24/7 ma può seguire degli orari stabiliti sul tuo store online.

Un altro modo si traduce in una linea telefonica diretta, spesso utilizzata dai clienti che hanno a che fare con un prodotto decisamente più costoso della media. Infine, puoi scegliere di realizzare una pagina FAQ in cui includere le domande più frequenti degli utenti in maniera tale da ridurre anche il numero di volte in cui i clienti contattano il customer service andando ad intasare le linee, soprattutto in periodi di grande shopping.

Come preparare il tuo store per il black friday 2022

Il black friday, quindi, è un’opportunità senza precedenti per le aziende che vogliono acquisire clienti e sfruttare il loro life time value. Il prossimo passo è quello di preparare il tuo negozio in questa maniera:
Pianifica una stagione di shopping più lunga del solito
Preparati ad un aumento della domanda
Realizza materiale promozionale per attirare il pubblico
Incentiva le vendite per garantire la fedeltà dei clienti
Traccia le performance
Comprendi come fidelizzare i clienti che hai acquisito
Insomma, si tratta del momento in cui la maggior parte delle persone decide di effettuare un acquisto, più o meno importante. Il tuo obiettivo, quindi, è farti trovare pronto e rendere il tuo sito web veramente a prova di bomba.

Un’altra strategia che potresti applicare è quella di inoltrare una newsletter ai clienti più fedeli del tuo store e consentire loro di accedere in maniera anticipata alle offerte del tuo black friday in maniera da premiarli per essersi affidati sempre a te.

Le idee non mancano di certo. Adesso sta a te scegliere in che modo sfruttare al meglio le potenzialità della stagione dedicata interamente allo shopping.

Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del black friday, e Contattaci . Insieme, definiremo la tua prossima strategia per potenziare le vendite del tuo store online.