Brand Performance: cos’è e perché è importante? Guida Completa

La percezione del brand sta diventando un fattore sempre più importante per favorire l’acquisto di clienti e consumatori. In particolare, ciò avviene nei settori del lusso, della moda e del beauty che abbracciano spesso le cause che stanno a cuore ai consumatori consapevoli del valore che possono trasmettere loro.

Il valore di un brand può rappresentare quasi la metà del valore complessivo dell’azienda. Ma come si costruisce il valore del brand? Quali sono le attività di marketing su cui vale la pena focalizzare l’attenzione? Nelle prossime righe, abbiamo deciso di comprendere al meglio come misurare la brand performance e quali sono i KPI da valutare per determinarla correttamente.

Come misurare la brand performance?

Per misurare correttamente la brand performance è necessario considerare una serie di KPI (Key Performance Indicator) che analizzeremo nel paragrafo successivo. Adesso, invece, è importante valutare alcuni concetti chiave.

La misurazione della brand performance avviene attraverso un approccio cross-voice, che considera ogni singola iniziativa di marketing da parte dell’azienda. In questa maniera, si comprende cosa funziona e quali sono le aree mancanti.

Questo approccio valuta 5 elementi chiave che si traducono in: Influencer, Celebrità, Media, Owned Media, Partner. Considerando questi 5 fattori è importante capire adesso come misurare la brand performance attraverso una serie di KPI rilevanti.

I KPI della brand performance: quali sono?

Performance del contenuto

Oggigiorno, la maggior parte dei brand ha un approccio multicanale al marketing considerando che gli utenti entrano in contatto con le aziende attraverso numerosi touch-point. Devi sapere, infatti, che circa il 60% dei budget pubblicitari vengono investiti nella creazione di contenuti, nella loro amplificazione e nella misurazione.

Ciò avviene perché i team di marketing devono essere in grado di giustificare lo stanziamento di determinati budget, di solito molto elevati.

Sebbene creare questi contenuti sia un ottimo approccio al marketing, è importante capire se funzionano, giusto? Quindi, una delle domande che le aziende si dovrebbero porre è: che tipo di performance ha avuto la nostra iniziativa di marketing? Quali risultati ha raggiunto?

Creare esperienze di impatto

Un altro KPI è quello che si riferisce alla creazione di esperienze di impatto. Le necessità dei clienti cambiano continuamente e, oggi, è tutta una questione di immediatezza e di essere al posto giusto al momento giusto.
Questo KPI consente di capire se il tuo brand sta effettivamente rispettando questo standard attraverso le esperienze che condivide con la propria community.

Attualmente, far sentire le persone parte integrante di un’esperienza, sia essa online che offline, è diventato fondamentale per tutti i brand, a maggior ragione se parliamo di aziende coinvolte nel settore della moda.

Per valutare correttamente l’impatto, ci sono diversi modi. Alcuni si concentrano sull’aumento del traffico del proprio sito web altri, invece, valutano l’incremento delle citazioni del brand sul web.

Individuare i benchmark competitivi

In ultima analisi, non essendo unici nel mercato, è importante confrontarsi con quelli che si ritengono i principali competitor del settore. Ad esempio, si potrebbe essere interessati a capire se il proprio Media Impact Value è aumentato rispetto agli standard del settore e se il MIV ha ottenuto in incremento mentre la media del settore dei concorrenti è diminuita.

Queste considerazioni devono essere supportate dai dati che possono far comprendere al management quali sono le iniziative per migliorare la strategia aziendale e ottimizzare le prestazioni del brand.

Quindi, misurare la brand performance della propria azienda è fondamentale per costruire anche la brand equity. Infatti, in un contesto in cui la crescita è subordinata alle capacità dell’azienda di distinguersi nel mercato, bisogna avere a disposizione gli strumenti giusti per raggiungere questo obiettivo.

Se hai intenzione di dare una spinta concreta alla brand performance del tuo business ma non sai da dove iniziare, contattaci. Insieme, progetteremo un percorso per lasciare un segno nel mercato!