Come fare Lead Generation nel 2022? Esempi e strategie
Per lead generation si intende una strategia di marketing finalizzata ad acquisire contatti e trasformarli in clienti paganti per aumentare le vendite del proprio business. Non sempre è chiaro cosa sia la lead generation e come può essere applicata in concreto in una strategia.
Troppe volte si forniscono nozioni teoriche che risultano utili nella pratica. Inoltre, le nozioni non vengono mai accompagnate da esempi di successo.
Ecco perché abbiamo pensato di scoprire alcuni degli aspetti più interessanti nelle prossime righe di questo articolo.
Lead Generation: Cos’è? Significato e definizione
Come abbiamo anticipato, per lead generation si intende l’insieme delle strategie di marketing finalizzate ad attirare prodotti e servizi di un’azienda con l’obiettivo di trasformare dei semplici contatti in clienti paganti.
Oltre a questo, uno degli obiettivi della lead generation è quello di creare una relazione con le persone che non hanno acquistato un prodotto ma che potrebbero essere interessate a farlo.
Fare lead generation significa introdurre una serie di strategie di inbound marketing rivolte ad un segmento di pubblico potenzialmente interessato a ciò che vendiamo.
Pertanto, si capisce perfettamente qual è l’importanza di una simile iniziativa per un business. Attraverso la lead generation è possibile capire in maniera più approfondita le caratteristiche del target di riferimento e creare una buyer persona.
Successivamente, è fondamentale “educare” il lead fornendogli contenuti di valore per spingerlo a diventare un vero e proprio cliente.
Come fare lead generation?
Ci sono diversi modi per realizzare un’iniziativa di lead generation efficace. In primo luogo, potresti utilizzare il potere del content marketing che si basa sullo scambio di contenuti di valore per un contatto.
I contenuti da offrire spesso si traducono nei cosiddetti lead magnet, ovvero, ebook, corsi gratuiti, tutorial, podcast, infografiche, consulenze omaggio e tanto altro.
Per distribuire lead magnet, lo strumento prediletto è senza dubbio il blog che permette anche di facilitare la creazione di una mailing list. Il vantaggio di fare lead generation tramite il content marketing è elevato perché si evita così di spendere soldi in pubblicità a pagamento.
Un altro modo per fare lead generation è tramite l’utilizzo di strategie di social media marketing. Puoi scegliere canali come Facebook, Instagram, TikTok e sfruttare le potenzialità della pubblicità a pagamento.
Altri due esempi di lead generation sono: la SEM e l’e-mail marketing. Il primo consiste nel realizzare delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca come Google e intercettare gli intenti di ricerca degli utenti. Invece, l’e-mail marketing consente di “educare” i lead già ottenuti per poterli trasformare in degli utenti paganti.
Esempi di lead generation di successo
Ci sono alcuni esempi di successo che possiamo raccontare di aziende che hanno utilizzato la lead generation per acquisire nuovi contatti. Ad esempio, l’azienda River Pools and Spas si occupa di realizzare piscine interrate in vetroresina e ha deciso di puntare sul content marketing realizzando contenuti blog e video sull’argomento. Ciò gli ha permesso di acquisire lead che hanno portato un fatturato di 1,7 milioni di dollari.
Anche brand celebri come Volkswagen ha utilizzato strumenti di lead generation per acquisire oltre 40.000 contatti interessati prima di mettere una vettura in vendita. Ciò è avvenuto sfruttando il potenziale delle inserzioni pubblicitarie su Facebook e su Instagram.
Infine, un altro esempio di successo è quello portato avanti da Reed Exhibitions, un’azienda che si occupa di organizzare mostre e fiere per altre realtà imprenditoriali. Utilizzando le inserzioni su Linkedin sono stati in grado di acquisire 84 lead. Di questi 84 contatti, 24 sono diventati clienti che hanno contribuito al 20% dell’intero fatturato del 2021.