Hai mai pensato di vendere online su dei marketplace? Ne hai mai sentito parlare? Quali sono i vantaggi di affidarsi a queste piattaforme online?

Abbiamo cercato di racchiudere quante più informazioni possibili nelle prossime righe di questa guida. Vendere sui marketplace ha sicuramente dei vantaggi ma non è tutto oro quello che luccica. E’ importante realizzare un’analisi approfondita per capire se si tratta di una vera opportunità oppure no. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che devi sapere. 

Cosa sono i marketplace? Significato e definizione
I marketplace non sono altro che delle piattaforme online in cui è possibile mettere in contatto il venditore con l’acquirente. Ce ne sono di diverse categorie e, chi più chi meno, svolgono il loro ruolo in maniera egregia.
Ad esempio, ci sono i marketplace orizzontali come Amazon e Ebay su cui è possibile vendere molteplici categorie di prodotto. Invece, ci sono i marketplace verticali come Zalando in cui c’è solo una categoria merceologica (l’abbigliamento, ad esempio). 

Secondo una ricerca effettuata dalla Casaleggio Associati, circa il 45% delle aziende dice di vendere online tramite l’ausilio dei marketplace. Invece, circa il 55% afferma di utilizzare più di una piattaforma di questo tipo. 

Perché vendere sui marketplace?
Perché scegliere di vendere in questi marketplace online? Devi sapere che se gestisci un negozio online, avrai una serie di vantaggi a cui accedere.
Innanzitutto, potrai raggiungere più clienti. Infatti, questi marketplace vengono visitati da centinaia di migliaia di persone ogni giorno e che potranno essere potenzialmente interessate al tuo prodotto.
Inoltre, queste piattaforme sono generalmente parecchio indicizzate su Google e sui motori di ricerca e quindi ti potresti risparmiare molto lavoro in ottica SEO. Tuttavia, bisogna sempre considerare che sui marketplace c’è molta concorrenza e dovrai lottare per distinguerti dai tuoi competitor.
Un altro vantaggio di affidarsi ai marketplace è quello di delegare una serie di aspetti gestionali come quello del pagamento degli ordini e anche della loro spedizione. Ovviamente, queste attività non sono gratuite ma prevedono il pagamento di una percentuale sul prezzo di vendita oppure un abbonamento mensile.
Tra i vantaggi troviamo la possibilità di intercettare la domanda latente. Infatti, non sempre le persone sanno cosa vogliono acquistare o di che marca vogliono quel determinato prodotto. Ecco perché potrebbe essere possibile competere ad armi pari contro grandi brand.
Con i marketplace è anche molto più semplice vendere all’estero e attingere ad un bacino di utenti decisamente maggiore.

Comunque sia, è importante anche sottolineare quali sono gli svantaggi di vendere tramite i marketplace. Oltre ai costi di commissione che abbiamo già citato, purtroppo l’azienda non ha modo di personalizzare l’esperienza di acquisto e di avere un rapporto diretto con i clienti. Inoltre, come azienda sarai sempre legata ai vincoli e alle decisioni dei marketplace che potranno anche tagliarti fuori da un giorno all’altro. 

Come vendere sui marketplace online
Iniziare a vendere sui marketplace è un processo davvero immediato e ci sono due tipologie di approcci che possono essere utilizzati fin da subito. Ad esempio, puoi vendere come Vendor. Si tratta di un’opzione in cui cedi una parte dei tuoi prodotti al marketplace che svolge il ruolo di retailer. Questo è un approccio che viene scelto principalmente da marchi molto affermati che vogliono solamente un altro canale di vendita. 

Il secondo approccio è quello di vendere come Seller. Si tratta dell’alternativa più apprezzata da piccole e medie realtà e si basa sul vendere in maniera diretta i prodotti sul marketplace pagando una commissione sulle vendite. Ma quali sono i marketplace più famosi su cui è possibile fare business? Ecco una lista non esaustiva: 

  • Amazon
  • eBay
  • Zalando
  • Etsy
  • ePrice
  • ManoMano
  • Privalia
  • La Redoute
  • Farfetch

Adesso che hai finito di leggere questa guida hai sicuramente maggiori informazioni su come vendere sui marketplace e di quali sono i vantaggi di questo approccio. 

Come hai potuto vedere, vendere sui marketplace ha i suoi vantaggi e i suoi punti negativi. Ecco perché è importante sapere come usarli e se sono effettivamente utili alla strategia di marketing che hai in mente per il tuo business. 

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