Competere nel digitale: le aziende devono essere più veloci!
Non tutte le aziende hanno risposto con velocità ai cambiamenti che gli ultimi 18 mesi si sono verificati. Secondo uno studio realizzato dal BCG e da Google, i business che sono stati in grado di abbracciare il cambiamento sono quelli più maturi a livello digitale.
Infatti, questo studio sottolinea come gli inserzionisti che hanno un livello digitale superiore, hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la loro quota di mercato in un periodo di tempo di 12 mesi. Ci sono ancora delle opportunità per unirsi alla corsa del digitale.
Ciò che è indubbio è che ci sono 4 aree cruciali su cui le aziende dovrebbero concentrare i loro sforzi di digital marketing. Vediamo quali sono nelle prossime righe.
1. Focalizzati sui dati proprietari
Per dati proprietari si intendono tutte quelle informazioni che gli utenti condividono con le aziende di loro spontanea volontà. Ciò consente di avere dei brand insight che avvantaggia l’azienda rispetto alla concorrenza. Tuttavia, è sempre più importante comprendere al meglio l’origine e la qualità dei dati.
Quindi, le imprese devono adottare delle strategie efficaci per la corretta gestione dei dati affinché sia possibile costruire fiducia nei confronti dei clienti. Ciò incoraggerà anche le altre persone a condividere con voi i dati per accedere a contenuti premium oppure a offerte esclusive. Infatti, l’assenza di uno scambio di valore e di fiducia con il proprio pubblico, impedirà l’accesso ai dati proprietari.
Le aziende che sono in grado di collegare tutte le loro fonti di dati proprietari sono quelle che riescono a generare 1,5 volte più reddito incrementale da un singolo posizionamento dell’annuncio pubblicitario.
2. La misurazione end-to-end
Per rendere il tuo marketing quanto più efficace possibile, è fondamentale essere in grado di misurare le diverse interazioni dell’utente lungo il suo percorso di acquisto. Si tratta di una sfida sempre più impegnativa considerando le novità in materia di privacy.
Quindi, è importante stabilire degli obiettivi comuni per tutti i canali che riguardano il tuo business sfruttando delle dashboard cross-channel. Tuttavia, per misurare correttamente in ottica end-to-end, è necessario implementare dei modelli predittivi che misurano l’attribuzione e le conversioni correttamente.
I modelli citati sfruttano dati avanzati per colmare la lacuna di quei dati persi a causa della mancanza dei cookie. In questa maniera si sarà in grado di attribuire il valore dei singoli touchpoint dei clienti.
3. Affidati all’agilità
L’obiettivo degli inserzionisti è arrivare ad un certo grado di agilità che consenta loro di migliorare la produttività. Tuttavia, scegliere un approccio agile non è sempre semplice e non è immediato da parte dei dirigenti cambiare la loro mentalità.
I leader, infatti, tenderanno a far lavorare i team insieme e man mano che le persone rientrano in ufficio, i team dovrebbero essere organizzati in maniera interfunzionale.
Inoltre, è importante creare una cultura di sperimentazione basata sull’apprendimento delle tendenze attuali e su ipotesi guidate dai dati storici.
4. Accedi a nuove competenze e collaborazioni
Uno dei mali delle aziende moderne è che spesso c’è una mancanza di personale tecnicamente qualificato che impedisce loro di mantenersi al passo dei cambiamenti del settore. Anche se, un numero cospicuo di aziende si sta iniziando a rivolgere a fornitori esterni, è bene sempre garantire di attrarre i talenti e stabilire un ottimo equilibrio tra risorse interne ed esterne.
Quindi, l’obiettivo da parte delle aziende è si colmare la mancanza di figure interne tramite le partnership, tuttavia, a lungo termine dovrebbe essere creato un team interno che abbia le competenze tecniche per gestire al meglio i dati e l’infrastruttura tecnologica. Infine, è importante programmare dei percorsi di aggiornamento che evitino il turnover dei dipendenti e garantisca la crescita professionale.
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