Probabilmente hai costruito un sito veloce, attraente e ci hai speso soldi e denaro. Tuttavia, le cose non sembrano andare esattamente come avresti previsto. Probabilmente, ciò che sbagli riguarda la scelta delle CTA (Call to Action). Di cosa stiamo parlando e perché sono così importanti. Scopriamolo insieme nelle prossime righe!
Cos’è una Call to action (CTA)? Significato e definizione
Per CTA si intende la cosiddetta “chiamata all’azione”, ovvero, l’azione che cerchiamo di far compiere all’utente che visita una pagina del nostro sito web.
Un esempio tradizionale di una CTA è il COMPRA ORA che spesso viene visualizzato sui siti eCommerce oppure nelle newsletter di carattere promozionali. Altri esempi possono essere: Scarica Ora, Scopri di Più, Iscriviti, etc.
Quando si sceglie una CTA bisogna fare attenzione. Infatti, ci si dovrebbe chiedere quali tra quelle esistenti funzioni di più e quale stile e dimensioni del pulsante scegliere. Non esiste una risposta univoca a questi quesiti ed è necessario fare test e prove per capire quale funziona meglio.
Come creare una Call to action (CTA) che funziona
Per creare una CTA che funzioni è necessario valutare una serie di fattori e caratteristiche.
Innanzitutto, è importante sapere che l’urgenza aumenta il tasso di conversione. Ad esempio, potresti aggiungere una dicitura alla tua CTA che specifica che l’offerta è disponibile solo per 24 ore. Creare un senso di urgenza aumenta il tasso di conversione del 332%!
Un altro aspetto da valutare è la scelta del colore. In linea generale, è bene utilizzare dei colori che risaltano agli occhi degli utenti. Prova il rosso, il verde e altre varianti per capire quale potrebbe essere quella più efficace.
Una CTA che si rispetti deve apparire come un vero e proprio pulsante e non come un semplice testo. In questo caso, probabilmente l’utente non si accorgerebbe della sua presenza e non gli verrebbe di cliccare.
Troverai online decine e decine di studi che sottolineano come la presenza di bottini sia più efficace di un semplice link. Ad esempio, alcuni pulsanti famosi sono “Compra Ora”, “Aggiungi al carrello”, “Compra Adesso” e tanti altri.
Ovviamente, potresti scegliere di personalizzare il testo della CTA in base al settore in cui operi oppure in base all’azione che vuoi che compia l’utente.
Un altro aspetto da considerare è quello di posizionare gli elementi più importanti nella parte di Above the Fold. Si tratta della parte superiore del sito web che viene vista dall’utente prima che scorre la pagina. In questa maniera, l’utente avrà subito a che fare con le informazioni più importanti e la sua attenzione sarà subito catturata.
Call to action (CTA) su Instagram: cos’è e come crearla
Come è probabile che tu sappia, le CTA non si utilizzano solamente per contesti come siti web oppure newsletter. Ad esempio, la CTA su Instagram è davvero importante e può essere inserita direttamente nella Bio del tuo profilo.
Innanzitutto, per avere una CTA a disposizione è necessario avere un profilo aziendale. Per ottenerlo, ti basterà visitare la sezione delle impostazioni del profilo, andare su “Pulsanti di call to action” e scegliere tra le diverse opzioni che la piattaforma offre. Ad esempio, troverai alternative come “Ordina cibo”, “Prenota”, “Acquista ora” e tante altre.
Un modo interessante di sfruttare la CTA è quello di veicolare gli utenti verso una landing page in cui dovranno effettuare un’azione e in cui, probabilmente, sarà presente un’altra call to action da completare. Ad esempio, potresti voler regalare loro qualcosa o spingerli all’acquisto di un prodotto o servizio.
Qualunque sia la tua decisione, ricordati di usare una CTA coerente in base agli obiettivi che vuoi ottenere.