Creare un nome per un negozio online con il Naming: come fare?
Stai aprendo un’attività commerciale online? Prima di ogni cosa, è importante più che mai scegliere il nome giusto in maniera tale da distinguere il tuo business da quello degli altri. Il nome corretto può essere l’elemento vincente del tuo brand che favorisce la differenziazione e l’accettazione.
Ecco perché, nelle prossime righe, abbiamo deciso di capire cos’è il naming e come scegliere il nome perfetto per la tua attività.
Cos’è il naming?
Il naming è il processo attraverso il quale si sceglie il nome commerciale di un’azienda, di un brand, servizio o prodotto. Generalmente, questo approccio interessa alcuni aspetti rilevanti come le caratteristiche uniche del prodotto, la domanda di mercato, il target di riferimento.
Tutti gli sforzi sono atti a determinare un nome memorabile, accattivante e adatto al tuo brand.
Per fare naming in maniera efficace è necessario considerare tre aspetti fondamentali:
- Lo studio della concorrenza: domandati chi sono i tuoi competitor e che parole usano? Scegli un nome che si distingua dai concorrenti in maniera tale da differenziarti
- L’analisi dei tuoi punti di forza: le caratteristiche che ti rendono unico rispetto alla concorrenza
- La creazione di una mappa mentale: metti tutto nero su bianco e analizza le tue idee in maniera più efficace
Fatto questo, ci saranno le giuste basi di partenza per sviluppare un nome commerciale che mira al successo.
Come scegliere un nome perfetto?
Oltre alle regole già viste, ci sono sicuramente altri consigli da seguire per scegliere un nome commerciale perfetto.
In primo luogo, è importante individuare un nome semplice da ricordare e da pronunciare. Potrebbe essere un’idea quella di sperimentare parole brevi, giocare con le lettere (Think Pink), creare un nuovo termine (Google) oppure una nuova parola dalla fusione di due concetti. Un’altra idea è utilizzare un acronimo (IKEA), utilizzare una parola straniera.
In secondo luogo, è quanto mai importante differenziarsi dagli altri ma trovare allo stesso tempo un nome che rifletta il mercato di nicchia e i prodotti che si vendono. È consigliato, quindi, evitare di usare parole simili a quelle utilizzate dalla concorrenza.
Contestualmente, è importante verificare che il dominio del nome a cui state pensando sia libero. Avere un nome di dominio personalizzato renderà più semplice ai clienti trovarvi su internet. Nel caso in cui non sia disponibile, valuta l’opportunità di scegliere un’estensione che sia diversa dai classici .it oppure .com.
Infine, cerca di essere originale cercando ispirazione in diversi modi. Non è raro essere a corto di idee ecco perché è importante non lasciare niente di intentato ed essere sempre ricettivi con il mondo intorno a noi. Inoltre, cerca su internet tutti i nomi che ti vengono in mente per evitare che qualcosa esista già e proteggere il tuo marchio da un punto di vista legale.
Nomi vincenti per negozi online di successo
Trovare il nome vincente per il tuo negozio o per la tua attività è un passo fondamentale per avere successo in qualsiasi settore. Come detto, il nome è un elemento di grande rilevanza che consente al tuo brand di essere ricordato facilmente e trovato su internet nella maniera più semplice possibile.
Quindi, dai il giusto tempo al processo del naming e non lasciarti intimorire dal fatto che la tua creatività sta temporaneamente scarseggiando.
Se vuoi fare prima, hai anche altre opzioni a tua disposizione. Ad esempio, contattando Nextflow digital inizierai un percorso di naming che porterà al successo del tuo business online! Se vuoi anche tu un nome vincente, richiedi una consulenza alla nostra agenzia e, insieme, troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze di business. Contattaci!