Customer service: come offrire un’assistenza perfetta ai clienti

Il customer service è fondamentale per comunicare ai clienti il valore dei prodotti e dei servizi che ha intenzione di acquistare. Sono poche le aziende che hanno un reparto dedicato al servizio clienti ma per alcune di queste offrire un customer service all’altezza è davvero fondamentale. Nelle prossime righe, quindi, abbiamo deciso di mostrarti cos’è il customer service e offrirti alcuni pratici consigli per migliorare il servizio della tua attività.

Cos’è il customer service?

Il customer service non è altro che un supporto offerto dall’azienda verso i clienti, prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio. Tra le attività incluse nel customer service ci sono la risoluzione di problemi, il supporto in fase di pre-acquisto, assistenza post-vendita e condivisione di suggerimenti per la scelta del prodotto più adeguato.

Devi sapere che il 90% dei clienti si basa sull’assistenza clienti per scegliere l’azienda a cui rivolgersi.

Come scegliere i canali per offrire il tuo customer service

L’assistenza clienti può essere offerta scegliendo tra diversi canali. Ad esempio, puoi offrire un supporto veloce tramite e-mail, un canale semplice da gestire che richiede una persona del tuo team. Puoi includere una pagina contatti sul tuo sito web e integrarla con e-mail e altri contatti. Tramite e-mail potrai verificare facilmente la soddisfazione del cliente, richiedere un feedback e tenere traccia delle conversazioni.

Un altro canale molto importante è sicuramente quello dei social media. Le risposta sono spesso pubbliche e a disposizione di tutti. Quindi, ogni occasione è buona per mostrare il modo in cui ti rivolgi ai clienti.

Anche la live chat è uno strumento davvero importante che può essere integrato sul tuo sito web. La live chat non deve essere necessariamente disponibile 24/7 ma può seguire degli orari stabiliti sul tuo store online.

Un altro modo si traduce in una linea telefonica diretta, spesso utilizzata dai clienti che hanno a che fare con un prodotto decisamente più costoso della media. Infine, puoi scegliere di realizzare una pagina FAQ in cui includere le domande più frequenti degli utenti in maniera tale da ridurre anche il numero di volte in cui i clienti contattano il customer service andando ad intasare le linee, soprattutto in periodi di grande shopping.

Come migliorare il tuo customer service in poche e semplici mosse

Per garantire un servizio clienti davvero eccellente, ci sono alcune regole da seguire. Per prima cosa, è importante conoscere i prodotti, soprattutto in una nicchia in cui il cliente è competente.

Utilizza sempre un linguaggio positivo che consiste nell’evitare di adoperare delle frasi negative oppure di evitare i problemi. Scegli anche un tono di voce che sia adatto al contesto e alla situazione. Ad esempio, evita di essere troppo entusiasta quando ti hanno contattato per un ritardo oppure per un pacco danneggiato.

Inoltre, scrivi in maniera chiara e semplice per mandare un messaggio quanto più comprensibile al tuo cliente. Nell’interazione con il cliente, cerca di essere empatico e di sostenerlo. Ciò significa stare dalla parte dei clienti e capire le loro preoccupazioni.

Per offrire un customer service di qualità, ricorri alla creatività che si traduce in frasi per ringraziare il clienti, inserti creativi nelle spedizioni, sconti a sorpresa, campioni di prodotto e tanto altro. Infine, l’ultimo punto è quello di determinare le giuste aspettative.

Considera, quindi, anche i piccoli dettagli ed evitare di promettere cose che non puoi tramutare in realtà. Ad esempio, evita frasi del tipo “ottieni una risposta immediata” quando il tempo medio per ricevere un feedback è di 10 minuti.

Per rendere il tuo customer service a prova di bomba, non ti resta che compilare il modulo qui sotto. Contattaci !