Dominio internet: cos’è, costi e come sceglierlo. Guida completa!

Che tu abbia intenzione di creare un sito web qualsiasi oppure un negozio ecommerce, il primo passo da compiere è sicuramente quello di scegliere un dominio. Ma di cosa si tratta? Come sceglierlo al meglio? Nelle prossime righe abbiamo deciso di fornirti alcune delle informazioni più interessanti riguardanti la scelta di un dominio internet.

Cos’è un dominio internet

Per dominio internet si intende l’indirizzo di un sito web, un codice numerico che identifica in maniera univoca un sito. A questo indirizzo, viene associato un nome. Quindi, il nome di dominio non è altro che il nome del sito web, quello che compare nella barra URL di un qualsiasi motore di ricerca.

Quando si parla di dominio, inoltre, bisogna approfondire le caratteristiche della sua struttura. In primo luogo abbiamo il protocollo, lo strumento che serve per trasmettere i dati tra client e server. Poi c’è il dominio di terzo livello, www., conosciuto anche come sottodominio. Il dominio di secondo livello è la parte che identifica il sito internet e la tua attività. Infine, il dominio di terzo livello è l’ultima parte dell’indirizzo del sito, conosciuto anche come Top Level Domain. I più comuni sono: .com, .org, .net, etc.

L’hosting del dominio, invece, non è altro che una società che mette a disposizione i loro server e che ospitano i vari domini internet.

Registrare dominio internet: come fare?

Per prima cosa, quindi, è importante rivolgersi ad uno di questi hosting di siti web per registrare un dominio verificando la disponibilità di quest’ultimo. Per quanto riguarda il costo, invece, registrare un dominio internet non è molto costo. I prezzi variano da pochi euro fino a qualche decina all’anno.

Puoi sempre utilizzare un dominio internet gratuito. Tuttavia, vogliamo avvertirti che si tratta di una delle soluzioni più estreme e che in nessun modo offrirà una considerazione professionale della tua azienda.

Come scegliere un nome dominio internet?

Scegliere il nome del dominio internet è probabilmente uno degli aspetti più interessanti. In primis, il nostro consiglio è prediligere un nome semplice che sia facile da scrivere e da ricordare. Potrebbe essere banalmente il nome del tuo brand.

Oppure, se il mercato è caratterizzato da brand con nomi simili al tuo, potresti scegliere di essere originale e sbaragliare la concorrenza. Un altro consiglio che potresti applicare è quello di usare le keyword, combinandole con il nome del tuo brand.

Quando scegli un nome a dominio, pensa al futuro e non limitare la tua azienda ad un determinato settore. Inoltre, evita i caratteri speciali e i numeri all’interno del dominio. Infine, Ti consigliamo di scegliere l’estensione giusta e coerente con il mercato. Ad esempio, se il tuo sito sarà in Italia e la tua attività è un business locale, avrebbe poco senso acquistare un dominio di primo livello “.com”.

 

Dominio internet o naming?

Ovviamente, è importante non confondere la scelta di un dominio internet con quella del nome della propria attività. Il naming va considerato all’interno del dominio e nella scelta del dominio bisogna considerare naming e branding.

Per naming si intende l’insieme delle attività finalizzate a scegliere il nome di un brand. Si tratta del risultato di studi e di analisi del prodotto o servizio che si vogliono vendere. E’ uno dei passaggi fondamentali di un processo chiamato brand strategy.

 

Quindi, se hai intenzione di cercare il tuo nome a dominio perfetto e far risaltare la tua presenza online, affidarti a Nextflow è il primo passo da compiere per farti notare dai clienti e iniziare a vendere su internet. Essere in possesso di un sito internet è fondamentale, non aspettare altro tempo! Contattaci.

Tags: