Gli errori da evitare nel copywriting persuasivo: quali sono?

La tua passione è scrivere? Che tu stia realizzando pagine di categoria, descrizioni prodotto oppure ottimizzi qualsiasi tipo di testo, è fondamentale tener conto di utilizzare un copywriting efficace. In questo articolo, abbiamo deciso di analizzare quali sono gli errori più frequenti e quelli che non ti puoi proprio permettere. 

Evita questi errori nel copywriting

Focus sui prodotti e non sui vantaggi

Si tratta probabilmente dell’errore più comune in assoluto, quello di focalizzarsi sui prodotti e non sui vantaggi. Tuttavia, gli acquirenti non sono interessati ai dettagli delle funzionalità dei tuoi prodotti ma, piuttosto, ai problemi che loro risolvono. I vantaggi dei prodotti non solo spiegano le caratteristiche dei prodotti ma incrementano la soddisfazione di chi li sta per acquistare. Quindi, chiedi qual è la value proposition di ciò che stai vendendo e cerca di sottolinearla.

Non usare banalità

Insomma, citare frasi del tipo “leader di mercato”, “innovativo”, “giovane” è deleterio per l’efficacia della tua comunicazione. Soffermati un attimo e chiediti che significa ciò che stai scrivendo: è davvero utile al cliente? Può aggiungere qualcosa? Banalità e frasi “fatte” annoiano il lettore, mentre fatti e cifre aumentano la tua credibilità.

Troppi aggettivi

L’utilizzo di troppi aggettivi non fa altro che appesantire la comunicazione e generare uno stato di confusione nei confronti del lettore. Quindi, nelle descrizioni prodotto, evita di utilizzare troppi aggettivi e vai dritto al punto illustrando quali sono i reali benefici che un cliente otterrà quando acquisterà il tuo prodotto.

Quindi, usa un solo aggettivo prima di un sostantivo, non sprecare spazio e parole per affermare l’ovvio e scegli bene le parole che vadano a richiamare sensazioni ed emozioni.

Utilizza lo storytelling

Tra gli errori più frequenti nel copywriting c’è sicuramente l’assenza dello storytelling. Un potenziale cliente che legge una descrizione basata sullo storytelling sarà decisamente più propense ad effettuare un acquisto. La narrazione rende significativo un testo e aiuta il lettore a fare un corretto uso del prodotto.

Non significa scrivere un testo lungo ma anche una storia piuttosto breve potrebbe aiutare i clienti a visualizzare meglio i benefici dei tuoi prodotti anche se sono difficili da spiegare in astratto. Quindi, per utilizzare lo storytelling ispirati ai giornalisti investigativi e indaga su dettagli più affascinanti della storia, scrivi storie brevi e concise, evita ancora una volta le banalità che non faranno altro che uccidere la tua narrazione.

Peccare di personalità

La maggior parte dei siti web offre migliaia di prodotti senza però creare una connessione con il pubblico, evitando così di valorizzarlo e coinvolgerlo. Inoltre, vendono prodotti standardizzati come birra, burro, pane, etc. Tuttavia, tu non vuoi che i tuoi prodotti siano piatti e anomici.

Ecco perché è necessario aggiungere un tocco di personalità al tuo sito web prestando attenzione al tono di voce che stai utilizzando. Tuttavia, prima di scegliere un tone of voice, il nostro consiglio è quello di capire per prima cosa chi è il tuo interlocutore.

Non avere fretta nello scrivere

Infine, non avere fretta nella stesura dei testi. Immagina di parlare ad un cliente e, quindi, inizia a leggere i testi ad alta voce. Qual è la tua reazione? Stai ridendo a sentire tutte le frasi che hai scritto? Nel caso rispondessi sì ad alcune delle tue domande, è arrivato il momento di rivedere il testo finché non sarai sicuro di convincere i clienti del tuo acquisto.

Se hai intenzione di dare un boost alla tua comunicazione sul tuo sito web e spingere in alto il tasso di conversione del tuo portale, è arrivato il momento di affidarti a Nextflow,Contattaci !