I migliori ecommerce blog e perché hanno successo!

Probabilmente gestisci un ecommerce e vuoi capire quali sono le caratteristiche di un blog ben realizzato da integrare al tuo sito web. Devi sapere che il blog è un perfetto strumento che ti consente di acquisire nuovi clienti e aumentare la loro retention nel corso del tempo fornendo informazioni di valore che li aiuteranno a utilizzare meglio i tuoi prodotti e servizi.

Tuttavia, non tutti sanno che è importante adottare una strategia per fare blogging in maniera efficace. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una breve lista di quelle che considerazioni le caratteristiche più importanti in un blog integrato ad un sito web ecommerce.

Le caratteristiche di un ecommerce blog: quali sono?

Gli obiettivi di una strategia di blogging sono molteplici. Ad esempio, potresti voler generare traffico costante sul blog, promuovere prodotti e servizi, dare maggiore autorevolezza al tuo brand.

Per raggiungere questi risultati, hai diversi strumenti a disposizione come lo storytelling, le guide, i tutorial. Insomma, vari tipi di contenuti che possono raggiungere diversi risultati.

In ogni caso, il blog dovrebbe offrire un vero e proprio valore aggiunto alle persone che scelgono di leggere i tuoi contenuti. Potrai differenziare la tua comunicazione tra intrattenimento, informazione, notizie e altro. Ovviamente, tutto in base alle necessità dei clienti.

Prima di aprire un blog devi avere bene in mente quali sono gli obiettivi da raggiungere. Qual è il risultato che hai intenzione di ottenere? Generalmente, dovresti puntare ad aumentare le vendite e il traffico sul tuo sito web.

Il blog è uno strumento fondamentale per consolidare il brand della tua azienda e consentire alle persone di essere sempre aggiornate sulle ultime novità del settore di loro interesse.

Invece, un blog non dovrebbe avere alcune caratteristiche. Ad esempio, non deve essere una presentazione di vendita di prodotti e servizi. Ci sono le pagine prodotto per quello.

Inoltre, deve avere dei contenuti testuali che gli utenti possono leggere e non essere caratterizzati solamente da immagini e foto.

I migliori ecommerce blog in circolazione

Il primo blog di cui vogliamo parlare è Au Lif Fine Lines, un ecommerce che vende tutto ciò per vivere un sonno sano e rilassante. Il blog aziendale di questo ecommerce propone una serie di letture utili su come migliorare la qualità del sonno proponendo anche dei prodotti disponibili sul sito web.

Ci sono anche blog che realizzano delle guide in base alle ricerche degli utenti su Google. Non bisogna far altro che cercare le domande più frequenti che le persone pongono sul famoso motore di ricerca e realizzare degli articoli da pubblicare nella sezione blog.

Un’altra idea che abbiamo già accennato è quella di realizzare delle guide che possano essere un mix di informazioni utili e prodotti raccomandati. Ad esempio, potresti pensare di redigere una guida sui regali perfetti per la Festa della Mamma oppure per San Valentino e proporre all’interno del testo i prodotti che sono disponibili sul tuo ecommerce.

Un altro esempio di fare blogging in maniera efficace è proposto da Squeeze Magazine di Press, un ecommerce che si occupa di vendere centrifugati freschi e succhi depurativi. Il blog è un contenitore di guide, articoli che presentano suggerimenti e consigli per adottare uno stile di vita sano.

Invece, VineBox, azienda che si occupa di vendere abbonamenti per provare vini diversi ogni mese, offre un ecommerce blog con approfondimenti sul mondo del vino. Ad esempio, fornisce delle informazioni sui diversi vini che poi il lettore sarà interessato a degustare. Al tempo stesso, contribuisce a costruire la fiducia nel brand circa le conoscenze del venditore nel settore di appartenenza.

Inizia applicando queste strategie che hai appena letto e prosegui contattandoci per un preventivo gratuito. Il percorso di crescita del tuo business inizia da qui.

Contattaci per iniziare subito a creare un e-commerce!