Influencer Marketing: cosa è, vantaggi e come applicarlo al tuo business

Oggigiorno, l’influencer marketing è una delle strategie di marketing più efficaci per migliorare la presenza del tuo brand sui canali di comunicazione social e aumentare il tuo tesso di conversione attraverso l’aiuto dei cosiddetti content creatore. Ma cos’è l’influencer marketing? Vediamo alcuni dettagli importanti nelle prossime righe. 

Cosa è l’influencer marketing e chi sono gli influencer?

Per influencer marketing si intende un insieme di attività e di iniziative che si basano sulla collaborazione di un brand con un creator dietro compenso monetario, prodotti in omaggio oppure altre forme di retribuzione. L’obiettivo dell’influencer marketing è di sfruttare le capacità di influenzare gruppi di utenti tramite l’utilizzo di un testimoniale.
Per essere efficace, una strategia di influencer marketing deve considerare un creator che si rivolge ad una specifica nicchia di persone. Generalmente questa iniziativa viene utilizzata in social come: Instagram, YouTube, Facebook, TikTok, Twitter, Twitch.
Ma chi è l’influencer? Per influencer si intende una persona che è ritenuta influente in una determinata nicchia di mercato e ha un discreto numero di follower sui social. Per capire meglio qual è il loro valore è necessario distinguerli in cinque categorie:

  • Nano: tra i 1000 e i 5000 follower e hanno un tasso di engagement medio del 5%.
  • Micro: tra i 5000 e i 20.000 follower con un tasso di interazione dell’1.7%.
  • Mid: tra i 20.000 e i 100.000 follower con un tasso di engagement dell’1.4%.
  • Macro: tra i 100.000 e 1 milione di follower con un tasso di engagement dell’1.3%.
  • Mega o celebrità: oltre 1 milione di fan arruolabili destinando importanti budget.

Come sviluppare una strategia di influencer marketing

Per sviluppare correttamente una strategia di influencer marketing sono necessari una serie di elementi, tutti altrettanto importanti. In primis, è importante capire cosa stanno facendo gli altri concorrenti oppure degli altri brand che hanno un pubblico di riferimento simile al tuo.
Successivamente, imposta un brief chiaro che mostri quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere, lasciando spazio alla creatività di ciascun influencer. Successivamente, scegli gli influencer che siano giusti per il tuo brand, non solo in termini di pubblico di riferimento ma anche per condivisione di valori, etc.
Un’altra parte importante riguarda la formula di collaborazione che avrai con queste persone. Qui, dovrai essere chiaro sul periodo di tempo, sul prodotto, su come saranno utilizzati i contenuti, sul pagamento e sull’obiettivo che la campagna vuole raggiungere.

Vantaggi dell’influencer marketing

La ricerca degli hashtag è quasi un’arte. Inoltre, avrai anche la necessità di conservarli in maniera ordinata per evitare ogni volta di scriverli a mano. Ci sono degli strumenti che ti consentiranno di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi. Vediamo qualche esempio:
Previewapp: si tratta di un’applicazione che consente di salvare dei gruppi di hashtag al suo interno, aggiungerli facilmente al contenuto che vuoi pubblicare e poi esportare il post direttamente su Instagram.
Later: ha la funzione di Saved Captions attraverso cui potrai applicare descrizioni e hashag ai tuoi post in pochissimi secondi risparmiando un sacco di tempo.
Tag for Likes Pro: uno strumento facile da usare che consente di copiare e incollare gli hashtag di Instagram su qualsiasi dispositivo mobile.

Come cercare i migliori hashtag del 2022

L’utilizzo di un influencer nella tua strategia di marketing presuppone la capacità di conquistare la fiducia del target di persone a cui ti rivolgi. Ovviamente, a ciò si aggiunge l’opportunità di raggiungere più utenti possibili considerando che il 67% dei brand utilizza l’influencer marketing per acquisire utenti su Instagram.
Tuttavia, l’aumento degli utenti raggiunti non è l’unica metrica da misurare per determinare il successo di una campagna di influencer marketing. Un altro indicatore importante è il cosiddetto social engagement che misura l’interazione degli utenti con il tuo brand.
Della stessa importanza, se non decisamente superiore, è l’ernead media value che quantifica il ritorno sull’investimento ottenuto in seguito alle iniziative di marketing. Sostanzialmente, quanto ha fruttato attivare una determinata campagna di marketing.
Ciò detto, un EMV maggiore si traduce nella situazione per la quale si ottengono più menzioni social e si costruiscono relazioni più autentiche con gli utenti. Ciò ha come conseguenza una maggiore capacità di aumentare le vendite. Quindi, coinvolgendo i giusti influencer nelle tue attività di marketing, il tuo brand avrà più opportunità per aumentare il tuo ROI. 

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