Instagram Video (IGTV): cos’è, come funziona e consigli

L’annuncio di IGTV nell’ormai lontano 2018 aveva prodotto reazioni esagerate. Alcuni pensavano che avrebbe addirittura sostituito YouTube. Oggi, invece, siamo qui a celebrare il funerale di IGTV che è stato ufficialmente soppiantato da Instagram. Eppure, il 91% degli utenti di Instagram guarda i video e il 68% vuole inserire i video nella loro strategia di content marketing.
Ecco perché, in ogni caso, puntare sui video è fondamentale per costruire una strategia affinata ed efficace. Vediamo come fare nelle prossime righe.

Cos’è Instagram video?

Instagram è la nuova sezione dell’app di Instagram dedicata al mondo dei video che integra IGTV, i video del feed, i video live e gli Instagram Reels. L’obiettivo di questa sezione, quindi, è quella di concentrare tutti i formati video in un unico luogo in maniera tale da consentire una più facile fruizione di questi ultimi.
Prima di pubblicare qualsiasi tipo di video su Instagram, è importante conoscere quali sono i requisiti tecnici che quest’ultimo deve avere:

  • Durata del video: i video devono durare tra i 3 ai 60 secondi; i video di IGTV hanno una durata tra 60 secondi e 10 minuti per gli account normali e di 60 minuti per gli account verificati.Invece, i video live hanno una durata massima di 60 minuti.
  • Tipo di file: MP4 oppure quicktime.
  • Dimensioni: la dimensioni massima è di 650 MB per i video sotto i 10 minuti e di 3,6 GB per i video tra 10 e 60 minuti.
  • Proporzioni: la proporzione consigliata è di 9:16.
  • Anteprima: invece, i video nel feed appariranno con proporzioni di 4:5. Nella pagina del profilo, invece, in formato 1:1.
  • Copertina IGTV: la copertina dei video IGTV è di 420 x 654 pixel
  • Risoluzione: la risoluzione consigliata è di 1080 x 1920.

Come caricare video su Instagram?

Caricare un video su Instagram è un gioco da ragazzi ma dobbiamo distinguere due casistiche: da smartphone o tablet e da PC.
Nel primo caso, non dovrai far altro che aprire l’app di Instagram, toccare il “+”, selezionare un video oppure registrarlo. Successivamente, aggiungi la Copertina e tocca su Fine. Aggiungi titolo e descrizione e poi fai click su Condividi.
Da desktop, invece, visita il sito web ufficiale di Instagram, clicca su “+” e poi su “Seleziona dal computer”. Puoi anche selezionare una foto dal tuo computer per cambiare la copertina del video. Aggiungi anche qui titolo e descrizione e clicca su Condividere.

Cosa pubblicare su Instagram: idee video

Capire come pubblicare su Instagram è importante, comprendere quali contenuti condividere è fondamentale. Una prima idea riguarda il dietro le quinte, ovvero quei video che mostrano dei momenti di vita che non sempre sono mostrati. Il contenuto migliore per questi tipi di video sono le stories.
Un altro contenuto riguarda i tutorial finalizzati ad insegnare qualcosa ai clienti e ai tuoi utenti. Ad esempio, potresti pubblicare un video su come realizzare un certo tipo di ricetta. Generalmente sono video che durano più di 4 o 5 minuti.
Infine, potrebbe essere una buona idea quella di pubblicare dei video Q&A per aiutare i clienti a capire chi sei, quali sono i valori del tuo brand e perché si devono affidare a voi.

Come aumentare le views dei video su Instagram?

Ci sono sicuramente dei modi per aumentare le views dei video su Instagram. Quali sono? Per prima cosa, considera tre elementi fondamentali: engagement, interesse per contenuti simili e rilevanza.
Poi, dal punto di vista tecnico:

  • Ottimizza titoli e descrizioni: usa correttamente i 75 del titolo e includi hashtag rilevanti nella descrizione
  • Crea anteprime accattivanti: le anteprime dei tuoi video devono essere colorate e accattivanti. Fai si che spicchino su video banali e non editati
  • Vai dritto al punto: crea video brevi che tengano l’attenzione dell’utente sempre alta
  • Crea i video con in mente il pulsante “mute”: aggiungi i sottotitoli e spingi gli utenti a guardare il video con l’audio attivo

E adesso, crea il tuo video e condividilo su Instagram!

Per rimanere sempre aggiornati ed ottenere supporto per un utilizzo efficace di Instagram Video (IGTV) contattaci!