Migliori hashtag su Instagram 2022: Quali sono? Guida completa
Se hai intenzione di aumentare i tuoi followers su Instagram, creare interazione e migliorare le performance del tuo account, la scelta degli hashtag è sicuramente uno dei fattori più importanti a cui devi fare attenzione. Vediamo qual è una delle strategie che noi utilizziamo per individuare gli hashtag migliori e spingere la popolarità degli account.
Cos’è un hashtag e come funzionano?
Il termine hashtag significa letteralmente etichetta con cancelletto e, su Instagram, non fa altro che raggruppare dei contenuti appartenenti ad un certo argomento. Gli hashtag vengono aggiunti ai post in maniera tale da “localizzare” il tuo contenuto di un determinato argomento e farti trovare nel modo più agevole possibile dal tuo target di riferimento.
Gli hashtag possono essere utilizzati ovunque: nella biografia, nelle descrizioni dei post, sui Reels. Anche nelle storie di Instagram puoi aggiungere uno o più hashtag come se fosse un contenuto qualsiasi.
Un altro aspetto interessante è che gli utenti possono seguire gli hashtag di loro interesse in maniera tale che i contenuti che apprezzano appaiano in maniera frequente sul loro feed.
Quali tipi di hashtag utilizzare?
Non tutti gli hashtag sono adatti per tutti i business. Ad esempio, degli hashtag locali potrebbero essere una buona idea per i business locali, invece, possono essere meno efficaci per le aziende a livello internazionale. Quindi, il segreto è fare dei test per capire cosa funziona e cosa no.
Devi sapere che in un singolo post è possibile inserire fino a 30 hashtag, mentre nelle storie il numero massimo è di 10. Tuttavia, sapere quanti vale la pena usare è un discorso a parte.
Ci sono diverse teorie a riguardo in cui alcuni Marketers consigliano di utilizzarne solo un paio, altri invece tutti e 30. La realtà dei fatti è che solo tu riuscirai a capire qual è la quantità perfetta di hashtag per i tuoi post.
Strumenti per gli hashtag di Instagram
La ricerca degli hashtag è quasi un’arte. Inoltre, avrai anche la necessità di conservarli in maniera ordinata per evitare ogni volta di scriverli a mano. Ci sono degli strumenti che ti consentiranno di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi. Vediamo qualche esempio:
Previewapp: si tratta di un’applicazione che consente di salvare dei gruppi di hashtag al suo interno, aggiungerli facilmente al contenuto che vuoi pubblicare e poi esportare il post direttamente su Instagram.
Later: ha la funzione di Saved Captions attraverso cui potrai applicare descrizioni e hashag ai tuoi post in pochissimi secondi risparmiando un sacco di tempo.
Tag for Likes Pro: uno strumento facile da usare che consente di copiare e incollare gli hashtag di Instagram su qualsiasi dispositivo mobile.
Come cercare i migliori hashtag del 2022
Adesso, è quanto mai importante capire come condurre al meglio una ricerca che ti porti a scegliere i migliori hashta del 2022 per il tuo business di riferimento. Ci sono tante strategie da poter mettere in campo.
Ad esempio, la prima cosa da fare è analizzare gli hashtag che sono in trend su Twitter per capire cosa pubblicano gli utenti e cosa puoi pubblicare, di conseguenza, tu. Un’altra strategia è quella di verificare gli hashtag che vengono utilizzati dalla concorrenza.
Come terzo approccio, una buona idea è di vedere cosa pubblicano gli influencer del tuo settore e qual hashtag utilizzano per i loro contenuti. Oppure, puoi semplicemente utilizzare uno strumento che ti consenta una più agevole ricerca degli hashtag.
Ad esempio, Keyhole è una soluzione perfetta che ti consente di analizzare i migliori hashtag del mercato, capire quali sono le loro prestazioni in termini di impressioni e portata. Usalo per le tue ricerche.