Programma Fedeltà: fidelizza i tuoi clienti con queste idee
Il programma fedeltà è un ottimo strumento di marketing che consente al tuo business di avere dei clienti fedeli e che realizzeranno acquisti frequenti nel tuo negozio. Non sempre serve il miglior prodotto oppure il miglior prezzo e trasformare dei semplici clienti in fan del tuo brand non sempre è un’impresa semplice. Tuttavia, con il giusto programma fedeltà e la giusta strategia, si tratta di un obiettivo che può essere assolutamente raggiunto. Vediamo nelle prossime righe alcuni suggerimenti per un programma fedeltà di successo.
Cosa è un programma fedeltà?
Un programma fedeltà è quella iniziativa di marketing finalizzata a premiare i clienti che acquistano i tuoi prodotti per incentivarli ad acquistare e invitare i loro amici a fare lo stesso. Tuttavia, i vantaggi non si limitano solo a questo.
Un programma fedeltà è in grado di garantire maggiore visibilità al tuo brand, ottenere dei tassi di conversione decisamente più alti e contribuire alla fidelizzazione dei clienti aumentando le vendite. Per raggiungere questi obiettivi ci sono delle strategie che puoi applicare fin da subito. Scopriamo quali sono.
Strategie per un programma fedeltà di successo
Omaggi con gli acquisti
La prima iniziativa coinvolge un approccio di ricompensa immediata a fronte del quale i clienti ricevono un omaggio subito dopo un acquisto. Può essere anche necessario superare una certa soglia di spesa. Ovviamente, la natura del regalo deve essere in linea con il target.
Esperienze e vacanze
Gli oggetti sono sicuramente utili, ma anche le esperienze ricoprono un posto d’onore nel cuore dei tuoi clienti. Si tratta sicuramente di uno dei premi più stravaganti: immagina di offrire un pacchetto vacanze ai tuoi clienti preferiti oppure farli accedere ad un concorso a premi.
Premi prestigiosi
Un altro metodo per aumentare la fidelizzazione dei clienti è quello di indire un concorso che mette in palio dei premi prestigiosi quali televisori, smartphone, console e tanto altro. Si tratta di un concorso il cui valore percepito da parte del cliente è molto alto e sarà molto felice di parteciparvi contribuendo a diffondere il nome del tuo brand.
Carte e buoni regalo
Un altro modo per invogliare le persone ad acquistare dal tuo store online oppure offline, potrebbe essere quello di offrire loro carte regali oppure buoni. Ad esempio, potresti mettere in palio 10 buoni da 100 € che potranno essere spesi all’interno del tuo negozio. In questa maniera, i clienti saranno inevitabilmente fedeli al tuo brand generando così un aumento degli acquisti.
Omaggi di vario tipo
Tra le iniziative che puoi adottare per rendere più fedeli i tuoi clienti c’è anche quello di distribuire omaggi a parenti e amici. Ad esempio, potresti inserire un’opzione al momento del pagamento attraverso cui indicare l’indirizzo e-mail oppure di casa di un familiare oppure di un amico, in maniera tale da spedire direttamente a lui il regalo oppure il buono sconto. Si tratta di un ottimo modo per accrescere la tua visibilità oppure per rendere felici le persone intorno a te.
Sconti
Uno dei modi più semplici è sicuramente quello di applicare degli sconti sulle transazioni future, anche a fronte di una spesa minima sul prossimo acquisto. Si tratta di uno degli approcci più efficaci perché le persone saranno invogliate a tornare da te proprio in virtù di quello sconto di cui possono godere.
Clienti VIP
Infine, la creazione di una lista di clienti a cui viene applicato lo status di VIP è particolarmente efficace perché consente ai clienti di sentirsi parte di un Elite che li renderà quanto più fedeli al tuo brand.