Quando pubblicare su Linkedin? Guida pratica
Se sei alla ricerca di lavoro o vuoi fare personal branding, Linkedin è una delle “piattaforme social” più coerenti con questi obiettivi. Lo scopo di Linkedin, infatti, è quello di collegare professionisti e aziende e cercare di far combaciare l’offerta con la domanda di lavoro.
Negli ultimi anni, come detto, è diventata la piattaforma preferita da professionisti in vari campi. Quindi, molti si iniziano a chiedere: cosa e quando pubblicare su Linkedin? Abbiamo deciso di parlarne in questa guida che stai per leggere!
Perché è importante conoscere quando pubblicare su Linkedin?
Dal momento in cui i social network sono stati creati, ci si è resi subito conto che pubblicare in certi orari consente di ottenere delle prestazioni migliori. Alcune fasce orarie, banalmente, prevedono un flusso di utenti decisamente maggiore ed è in questi momenti che è opportuno pubblicare i nostri contenuti.
Non solo. Bisogna far attenzione anche ai giorni della settimana in cui il flusso degli utenti potrebbe significativamente variare. Ovviamente, sebbene questo discorso si possa applicare a tutte le piattaforme social, non ci saranno prestazioni uguali per ognuno di questi strumenti.
Orari migliori per pubblicare su Linkedin: quando farlo?
Per capire quali sono gli orari migliori per pubblicare su Linkedin è necessario fare qualche considerazione sul pubblico a cui Linkedin si rivolge. Innanzitutto, Linkedin è una piattaforma diversa da Instagram e Facebook dove la pubblicazione di contenuti non è così frenetica.
Da ciò si deduce che quando un post viene pubblicato non sarà subito nascosto da migliaia di altri contenuti. Inoltre, Linkedin è un social frequentato prevalentemente da professionisti e lavoratori: non è un passatempo e viene visto poche volte durante il giorno.
Ecco perché potrebbe essere una buona idea quella di pubblicare dei contenuti durante le fasce orarie lavorative e non la mattina presto oppure durante la domenica. Pertanto, i giorni in cui c’è più affluenza sono quelli tra il lunedì e il venerdì.
Per quanto riguarda gli orari migliori, devono essere considerati altri fattori e controllare gli analytics del tuo profilo Linkedin.
Quando pubblicare su Linkedin?
Abbiamo dovuto fare delle necessarie premesse prima di capire quando pubblicare su Linkedin. I momenti migliori per postare sono tra il lunedì e il venerdì tra le 10.00 e le 11.00 del mattino, anche se c’è un buon tasso di interazione anche tra le 17.00 e le 18.00.
Invece, valutando le considerazioni che abbiamo fatto, gli orari peggiori si intrecciano con i giorni festivi come il sabato e la domenica, momenti in cui Linkedin risulta essere meno frequentata.
Tra i giorni migliori, il lunedì è probabilmente quello peggiore. Con l’inizio della settimana, gli impegni si concentrano tutti nel giorno in cui inizia la settimana. Anche venerdì non è il giorno migliore in assoluto per pubblicare perché le persone sono già proiettate verso il weekend.
Ovviamente, è importante considerare che questi sono tutti consigli. In realtà, potresti avere una panoramica più dettagliata e puntuale facendo affidamento sugli analytics di Linkedin.
Infatti, non esiste un orario giusto per pubblicare su Linkedin, ma solamente una fascia oraria consigliata in cui si presume che ci siano quanti più utenti sulla piattaforma. Tuttavia, ciò a cui sei interessato è il tuo pubblico.
Ecco perché se hai una pagina aziendale oppure un profilo personale potrai accedere ad una sezione riguardante gli Analytics in cui accedere ad informazioni riguardanti l’affluenza del pubblico sulla tua pagina.
Ad esempio, nel caso di pagina aziendale, accederai ad informazioni come dati mensili e annuali, quali pagine sono state più visualizzate, conoscere trend su diversi periodi e capire la provenienza dei visitatori.