Periodi come Black Friday e Natale sono tra i più impegnativi per chi si occupa di vendita online. Spesso, queste fasi dell’anno sono accompagnate con un volume di vendite superiore alla media ma anche con una richiesta di resi che segue questo trend. Come soddisfare il cliente anche in questa fase? Vediamo alcuni consigli da applicare fin da subito. 

Resi e-commerce: quanto incidono? 

Il reso è sicuramente uno degli aspetti più importanti quando si acquista online. Devi sapere che circa il 63% dei consumatori si informa sulle condizioni di reso delle aziende e l’81% delle persone vorrebbe effettuare un reso nella maniera più semplice possibile.
Il reso è una pratica che viene molto utilizzata nel settore dell’abbigliamento a causa di taglie sbagliate oppure di materiali differenti da quelli che si vedono in foto. Insomma, il reso è importante. Vediamo come affrontarlo. 

Packaging specifici per la gestione dei resi

Innanzitutto, è importante che il tuo negozio online offra delle condizioni di reso che rispettino la normativa in vigore. Tutti gli acquirenti hanno diritto ad esercitare il diritto di reso entro 14 dal momento in cui viene ricevuta la merce.
Oltre a ciò, qual è il processo di gestione per far tornare la merce in aziende partendo dai clienti?
Ci sono due aspetti fondamentali da considerare per rendere il reso più semplice possibile. Il primo è la cosiddetta doppia banda adesiva, ovvero una striscia che consente di chiudere velocemente la scatola senza utilizzare ulteriore nastro adesivo. Un modo semplice che rende ancora più facile il “lavoro” del cliente.
Il secondo fattore da non dimenticare è il pretaglio per l’apertura. Ciò consente alle persone di evitare di rompere l’imballaggio utilizzando forbici oppure altri strumenti. La stessa scatola, immacolata, sarà poi utilizzata per l’eventuale reso.
Con queste due semplici accortezze consentirai ai clienti di vivere la migliore esperienza di reso possibile e garantirà che i tuoi prodotti tornino senza danni e integri alla tua azienda. Inoltre, aspetto assolutamente da non sottovalutare, un approccio di questo tipo consente anche di essere sostenibili riducendo l’impatto che la tua azienda avrà sull’ambiente. Infine, ciò permette anche di abbattere i costi in merito alla restituzione dei prodotti. 

Fidelizzate i vostri clienti, anche con i resi
Quindi, come avrai potuto capire, il reso deve essere un processo semplice e veloce per il cliente. Tuttavia, deve anche essere visto come un’opportunità da parte delle aziende per migliorare l’esperienza di acquisto complessiva dei consumatori e non solo come un costo da dover sopportare. Infatti, il reso, può rappresentare una chiave di volta importante per rendere i consumatori dei veri e propri sostenitori del tuo brand e svolgere il ruolo di ambassador nei confronti degli altri. Pertanto, per rendere quanto più agevole possibile il reso ai tuoi clienti è necessario tenere a mente tre semplici regole. In primo luogo, è importante applicare una politica di reso orientata a soddisfare il cliente e rendere quanto più semplice possibile questo processo.
Un altro aspetto altrettanto importante è di evitare che i costi del reso vengano addebitati al cliente. Avere il reso gratuito è, talvolta, ben più importante di una spedizione gratuita nella mente dei consumatori.
In ultima analisi, è fondamentale garantire al cliente un imballaggio che renda agevole l’esperienza di reso. Ciò significa rendere disponibile la doppia banda adesiva e il pretaglio per l’apertura dell’imballaggio per evitare di romperlo e consentire al prodotto del tuo negozio online di tornare integro in magazzino. 

Non esitare a contattarci !