Servizi SEO: come ottimizzare il tuo sito web per Google
Siamo certi che anche a te piacerebbe molto essere nelle prime posizioni di Google, giusto? Ma, come fare? Ci sono una serie di iniziative che potrebbero darti una mano concreta nel farti raggiungere questo obiettivo e sbaragliare i tuoi competitor. Stiamo parlando di un processo di ottimizzazione SEO del tuo sito web che ti consentirà di raggiungere un miglior posizionamento sulla SERP e raggiungere le vette dei motori di ricerca come Google.
Investire nei servizi SEO, quindi, è uno dei modi per ottenere dei vantaggi competitivi rispetto ai tuoi concorrenti. Per accedere a questa opportunità, potrebbe essere una buona idea quella di rivolgersi ad un’agenzia SEO come Nextflow che si occuperà di effettuare un’analisi del tuo sito web e capire qual è la lista di interventi più importanti che il tuo sito web dovrà affrontare. Vediamo nelle prossime righe cosa si intende per servizi SEO e come questi possono aiutare il tuo sito web a scalare le vette di Google.
Cosa sono i servizi SEO?
In primo luogo, è importante sottolineare che ci sono tutta una serie di attività SEO di base che sono in grado di dare una prima ottimizzazione al tuo sito web. Si tratta di interventi che vengono fatti un tantum e che non richiedono un lavoro continuativo. Invece, ci sono altre iniziative che devono essere di lungo periodo come la produzione di pagine e di contenuti.
Un altro aspetto da non sottovalutare in alcun modo è quello della link building che consente di collegare tra di loro le pagine interne del tuo sito web e collegare pagine esterne ad una landing page specifica del tuo sito web.
Ma quali sono le attività tipiche di un processo di ottimizzazione SEO? Ad esempio, bisognerà individuare il target di riferimento per cui verranno realizzati determinati contenuti informativi come guide oppure tutorial.
In un secondo momento, sarà importante capire quali sono le keyword inerenti al settore in cui la tua azienda opera in maniera tale da creare dei contenuti ad hoc che siano in grado di intercettarli. Un’altra iniziativa per ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO è quello di realizzare una versione mobile che sia effettivamente reattiva e che garantisca all’utente un’esperienza di navigazione senza soluzione di continuità.
Come anticipato, anche fare link building interna è molto importante in quanto si collegano contenuti correlati tra di loro con l’intenzione di dare all’utente una risposta quanto più completa possibile al suo intento di ricerca.
Interventi di SEO avanzata
Adesso che hai capito quali sono le iniziative in ottica SEO di base, è importante fare riferimento anche ad alcuni interventi più avanzati. Ad esempio, bisognerà sviluppare una rete di link building esterna attraverso cui si collegano siti del settore alle principali pagine del tuo web site.
Successivamente, bisogna verificare che nel tuo sito web non ci siano link rotti in maniera tale che il portale non venga penalizzato da Google. Poi si dovrà procedere all’ottimizzazione specifica di alcune pagine web attraverso la definizione di title, meta description, paragrafi, immagini e tanto altro.
Un altro aspetto importante riguarda la configurazione di Google Analytics tramite cui sarai in grado di capire qual è il traffico che arriva al tuo sito web, da dove proviene e le caratteristiche degli utenti che visitano i tuoi contenuti.