Statistiche Instagram: quali sono le metriche top del 2022
Negli ultimi anni, la crescita di Instagram non accenna a fermarsi. Attualmente, è una delle piattaforme preferite da milioni di business e ha superato Facebook in termini di interesse da parte di queste ultime. Ma quali sono le statistiche di cui tenere in considerazione quando si fa affidamento ad una piattaforma di questo tipo? Scopriamolo nelle prossime righe.
Utenti attivi su Instagram
Potrebbe sembrare assurdo pensarlo ma Instagram ha attualmente più di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. Questo trend positivo dovrebbe proiettare la piattaforma ad un numero di utenti pari a 1,180 miliardi per il 2023. Stando alle ultime statistiche della piattaforma, ci sarebbero circa mezzo miliardo di utenti attivi ogni giorno.
Età media utenti su Instagram
Secondo uno degli ultimi report pubblicato da We Are Social, il 50% degli utenti su Instagram ha un’età inferiore ai 35 anni. Ecco uno spaccato più preciso:
- 13-17 anni: 7,3%
- 18-24 anni: 29,8%
- 25-34 anni: 33%
- 35-44 anni: 16%
- 45-54 anni: 8,1%
- 55-64 anni: 3,8%
- 65+ anni: 2,1%
Tasso di engagement su Instagram
Il tasso di engagement è una delle metriche più importanti della piattaforma e misura il numero di interazioni con il numero di follower di un account. Si tratta di un valore percentuale e determina la minore o maggiore copertura dei post che pubblichi sul tuo profilo. Ecco il tasso di engagement medio su Instagram nel dettaglio:
- Fino a 10mila follower: 1,29%
- Da 10mila a 100mila follower: 1%
- Sopra i 100mila follower: 0,73%
Reach post sponsorizzati su Instagram
Su Instagram non ci sono solamente post organici. Infatti, sono circa 25 milioni gli italiani raggiungibili grazie alla piattaforma di advertising che Meta mette a disposizione delle aziende.
Tempo medio trascorso
Gli utenti utilizzano Instagram per almeno 30 minuti al giorno, secondo quanto viene stimato da eMarketer. La durata della sessione è aumentata nel corso degli anni perché nel 2019 era di 26 minuti circa. Il maggiore coinvolgimento sulla piattaforma è stato anche dettato dall’introduzione di nuove forme di contenuti come gli Instagram Reels.
Numero di persone che utilizzano Instagram per i prodotti
Da una recente intervista, sembrerebbe che circa l’83% delle persone utilizzi Instagram per avere informazioni su nuovi prodotti. Inoltre, secondo una ricerca targata Facebook, emerge che il 50% degli intervistati visita il sito del produttore dopo averlo visto su Instagram.
Quanto pubblicare su Instagram?
Non c’è una risposta corretta a questa domanda. Secondo quanto rilevato da Hootsuite, gli account business pubblicano in media un post al giorno, tutti i giorni. Tuttavia, sappiamo bene come la chiave del successo su questa piattaforma non sia la quantità ma la qualità. Infatti, creare un calendario editoriale che prevede un contenuto al giorno non è assolutamente qualcosa di scontato.
Quante persone utilizzano Instagram Esplora
Instagram Esplora è la sezione Consigliati della piattaforma che raccoglie tutti quei contenuti che sono in linea con gli interessi del tuo account. Comparire all’interno di questa tab è molto importante perché viene visitata dal 50% degli utenti di Instagram al mese. Per avere maggiori opportunità di entrare in questa sezione, potrai scegliere hashtag con numero di post medio-basso, condividere il post all’interno delle storie e cavalcare l’onda di un trend in caso di Reels.
Quanti meme vengono pubblicati su Instagram
Infine, l’ultima statistica di Instagram da valutare riguarda i meme. Devi sapere che vengono pubblicati circa 1 milione di post al giorno che menzionano il termine meme nella caption. Il meme è uno dei contenuti che più di tanti altri ha il potenziale di diventare virale.