Trend ecommerce 2022: quali sono i più importanti da considerare?

Per chi lavora nel settore dell’ecommerce, ogni anno significa andare a scoprire quali saranno i prossimi e più interessanti trend che aiuteranno ad aumentare i tassi di conversione e le vendite.

Abbiamo deciso di racchiudere tutte le informazioni più importanti in questo articolo in maniera tale da avere un’unica guida su quali saranno i trend del 2022 da tenere sotto la lente di ingrandimento per poter capire le loro reali potenzialità.

Tempestività

L’obiettivo per questo 2022 è quello di passare da un marketing reattivo ad un marketing proattivo. Ciò si può fare basando le proprie strategie di marketing sull’analisi dei dati e con tempestività.

Molto spesso, i marketer adattano le campagne solamente quando gli eventi si sono verificati con il rischio di rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Invece, chi è proattivo utilizza i dati ottenuti da Analytics oppure da altre fonti per apportare delle correzioni alla strategia e ottenere dei risultati migliori.

Customer engangement e experience

Per customer engangement e experience si intendono tutte le interazioni che i nostri clienti effettuano con il nostro brand. Tutto ciò si basa su un aspetto fondamentale: è il consumatore a scegliere in che modalità avviene questo engagement e l’acquisto finale.

Tuttavia, il compito del brand è quello di consentire che questo evento avvenga il prima possibile attraverso dei messaggi personalizzati e scegliendo il canale migliore. L’obiettivo delle aziende deve essere quello di capire prima questi comportamenti e agire tempestivamente considerando anche le altre aziende.

Pertanto, non bisogna fermarsi solamente al momento in cui l’utente effettua la conversione al momento dell’acquisto. Quello è solo il punto di partenza. Da qui, bisogna costruire una relazione tale che il cliente effettui ulteriori conversioni nei nostri confronti. Secondo quanto riferito da uno studio di Aspect Software, le aziende che utilizzano strategie omnicanale ottengono un tasso di fidelizzazione del 91%.

Fidelizzazione

Proprio la fidelizzazione è uno dei trend di questo 2022. Devi sapere che la probabilità che un utente effettui un’altra conversione è decisamente superiore alla probabilità di vendere per la prima volta ad un nuovo utente.

Ecco perché è importante più che mai porre in essere una serie di strategie che consentano a chi ha acquistato una volta di continuare a farlo. Potresti utilizzare le mail per i carrelli abbandonati, informare i clienti sui prezzi ribassati, proporre promozioni legate a compleanni, etc.

Gli altri trend del 2022

Oltre a queste tre colonne portanti per il 2022, ci sono altri trend di cui tener conto. Ad esempio, gli utenti amano sempre di più i prodotti personalizzati. Ecco perché i brand dovrebbero puntare sempre di più a proporre la personalizzazione anche online cercando di aumentare i tassi di conversione.

Un’altra novità per il nuovo anno è il cosiddetto voice shopping. Infatti, si prevede che questa tipologia di modalità di ricerca cresca del 55% durante il 2022. Si tratta di una tendenza da seguire considerando quanto Alexa & co. stanno diventando un must have per gli italiani.

Infine, le ultime 3 novità riguardano i sistemi di pagamento, l’insta marketing e le storie. Per i primi, un numero sempre maggiore di utenti apprezza la possibilità di pagare a rate con servizi come Klarna oppure Scalapay.

Per Insta marketing, invece, si intende il negozio di Instagram che consente di offrire un’esperienza più interattiva agli utenti in contatto con la nostra pagina ufficiale.

Infine, anche le storie rappresentano una vera arma per questo 2022. Gli utenti non vogliono più sentir raccontare le storie dalle aziende ma vogliono farne parte. Tienine conto quando stai per mettere su un’iniziativa di storytelling tradizionale.

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