Trend ecommerce: ecco le 10 tendenze del 2022 che devi conoscere

L’ecommerce è un settore in continua evoluzione con vendite globali che superano i 5,4 miliardi di dollari solo nel 2022. Essendo sempre in mutamento, è importante capire quali sono i trend che caratterizzano un settore che, ormai, coinvolge la maggior parte delle imprese di tutto il mondo. Vediamo cosa abbiamo scoperto nelle prossime righe.

1. Realtà aumentata e virtuale 

Oggigiorno, il numero di negozi che offre un’esperienza di acquisto in realtà virtuale è sempre maggiore. I clienti, infatti, vogliono provare i prodotti prima di acquistarli. Tra i brand che utilizzano un approccio di questo tipo ci sono IKEA, Ray-ban, Bulgari e l’Oreal Paris. 

2. Social commerce

Nel 2022 sta andando molto il social commerce, ovvero la vendita di prodotti attraverso l’uso dei canali social. Attualmente, sembra che circa il 54% delle persone utilizzino i social media per cercare consigli sugli acquisti e scoprire nuovi brand. 

3. Intelligenza artificiale 

L’intelligenza artificiale è un concetto strettamente legato alla realtà virtuale e aumentata. I clienti vogliono sentirsi accompagnati durante il loro customer journey attraverso l’utilizzo di strumenti come e-mail, chat dal vivo, SMS, etc. In particolare, gli ultimi anni hanno conosciuto una grande diffusione dei chatbot, strumenti sempre più evoluti che offrono un’esperienza paragonabile a quella di un personal shopper in tempo reale. 

4. Analisi predittiva

Oggi, più che mai, l’utilizzo dei big data è fondamentale per capire quali sono e quali saranno i comportamenti posti in essere da parte degli utenti. In questa maniera, i brand saranno in grado di offrire un’esperienza su misura dell’utente raggiungendo l’iper personalizzazione. 

5. Modalità di pagamento innovativa 

Per ottimizzare il customer journey, è quanto mai importante mettere a proprio agio gli utenti. Uno di questi modi è offrire la modalità buy now pay later che consente alle persone di rateizzare i loro pagamento senza interessi. Ciò può ridurre il tasso di abbandono del carrello fino al 28%. 

6. Omnicanalità 

Se la tua azienda gestisce un business sia online che offline, è quanto mai importante che il cliente non si accorda delle divergenze tra questi due mondi. L’interazione, quindi, deve essere perfetta e il brand deve dare una sensazione di continuità. I vantaggi di un approccio di questo tipo sono numerosi considerando che il 53% degli acquirenti è propenso a guardare un prodotto offline per poi acquistarlo online. 

7. Voice search e vocal shopping

Il vocal shopping è sicuramente uno dei trend da non sottovalutare quando si parla di ecommerce. Si tratta di quell’approccio secondo cui gli utenti inoltrano comandi di ricerca vocale per procedere ad un acquisto. Con la diffusione di dispositivi come Alexa e Google Assistant, il vocal search è diventato di uso comune tra le persone. 

8. Livestream shopping

Con il livestream shopping, gli utenti del web possono effettuare acquisti durante le live proposte da parte dei brand. Si tratta di un approccio molto interessante che sembra porti ad un 30% in più di conversioni. 

9. Shopping cookieless

Gli utenti sono sempre più propensi a bloccare la raccolta di cookie di terze parti. Ciò significa che le aziende devono utilizzare strumenti alternativi come CRM, email marketing e sviluppo di community per entrare direttamente in contatto con i propri clienti. 

10. Sostenibilità ed impatto ambientale

Infine, la sostenibilità ambientale sta assumendo un ruolo sempre più importante quando si tratta di fare shopping. Le aziende possono adattarsi alle nuove esigenze delle persone attraverso l’utilizzo di packaging sostenibili per ridurre l’impatto delle loro attività. 

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