Come usare Pinterest come strumento di marketing? Guida facile

Pinterest è una delle piattaforme di social media meno utilizzate da parte di business ed aziende perché, essenzialmente, è difficile per loro capire quale potenzialità possa avere un portale di questo tipo. 

Pinterest, però, conta oltre 400 milioni di tutenti in tutto il mondo e rappresenta un’importante risorsa per il tuo marketing mix. La forza di questo portale sta nel fatto che decine di migliaia di utenti la visitano mensilmente. Ma come è possibile per i creator e per le aziende pubblicare contenuti e renderli monetizzabili? 

Nelle prossime righe, abbiamo deciso di raccogliere qualche spunto piuttosto importante per farti capire quali sono le potenzialità di Pinterest e come può essere integrato nella tua strategia di marketing. 

Potenzialità di Pinterest: quali sono?

In primo luogo, uno dei vantaggi di affidarsi a Pinterest è sicuramente la visibilità. Con oltre 400 milioni di utenti, Pinterest è a tutti gli effetti una grande opportunità per creator e per aziende. 

Inoltre, gli acquirenti su Pinterest trascorrono il doppio del tempo sulla piattaforma rispetto ad altri portali. Inoltre, i brand che utilizzano annunci shopping oppure raccolte, possono arrivare a triplicare le conversioni. Un altro dato importante è che su Pinterest il 60% degli utenti è donna. Inoltre, le categorie più popolari riguardano salute e fitness, moda femminile e bellezza. 

Tutti questi dati fanno un po’ di chiarezza per poter capire qual è il tipo di pubblico che possiamo aspettarci su Pinterest e quali sono le potenzialità che questa piattaforma è in grado di offrire. 

Su Pinterest, i brand hanno beneficiato anche di ROI davvero importanti mentre i creator sono riusciti a monetizzare al meglio i loro contenuti. Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi per brand e per creator? Scopriamolo nelle prossime righe. 

I vantaggi per i brand

Per brand itnendiamo tutte quelle aziende che vogliono sfruttare le potenzialità dei social media per poter aumentare le conversioni. Ma perché aggiungere Pinterest al proprio marketing mix? Su Pinterest è possibile raggiungere il proprio pubblico e avere a disposizione una serie di dati che riguardano aspetti demografici, gli interessi e i comportamenti del proprio pubblico. 

Successivamente, è anche possibile personalizzare i proprio annunci in maniera tale da “colpire” al meglio il target di riferimento, spingendolo ad effettuare l’azione desiderata. 

I vantaggi per i creator 

I creator possono attingere da due vantaggi in particolare: la grande visibilità e il guadagno che deriva da essa. Infatti, nel momento in cui si comprende quali sono le dinamiche per poter trasformare le proprie idee in fonti di guadagno, con la visibilità i creator saranno in grado di monetizzarla. 

Ma quali sono le possibilità di guadagno a disposizione dei creator? In primis, possono creare delle vere e proprie partnership insieme ai brand, guadagnando dalla loro collaboraizone. Oppure, possono spingere gli utenti ad effettuare acquisti direttamente dai propri pin. 

Ovviamente, per arrivare a questo obiettivo sarà necessario acquisire tutte le conoscenze per strutturare un account in maniera efficace. Quindi, dovrai configurare il tuo profilo Pinterest in modo corretto, creare un account aziendale, cercare il proprio settore e definire la propria strategia in base agli obiettivi che ti sei dato. 

Conoscere la piattaforma è fondamentale per poter sfruttare tutte le sue potenzialità a tuo vantaggio e iniziare a monetizzare con i tuoi contenuti pubblicati su Pinterest. 

 

Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di business tramite Pinterest? Non ti resta altro che affidarti a NextFlow per poter definire una strategia ad hoc su una delle piattaforme più interessanti al mondo.