User experience, design e SEO: tutto ciò che serve per un ottimo sito web!

In passato, user experience e SEO sono stati spesso considerati due elementi in netto contrasto tra di loro. Tuttavia, studi hanno dimostrato che non si tratta di fattori in contrapposizioni. Anzi, rappresentano caratteristiche fondamentali che navigano nella stessa direzione e che contribuiscono a rendere l’esperienza utente di alto livello.
Per user experience si intende l’insieme di elementi e caratteristiche di un sito che contribuiscono a rendere l’esperienza dell’utente positiva e senza soluzioni di continuità. L’esperienza dell’utente è molto importante perché rappresenta la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che chi visita un determinato sito web sente quando ha a che fare con un prodotto o servizio, in questo caso, con un sito web.
Invece, per SEO, si intende quell’approccio attraverso il quale il sito web e le sue pagine vengono ottimizzate in maniera tale da apparire nelle prime pagine di un motore di ricerca come Google. Non riguarda solamente la ricerca e l’inserimento di parole chiave, ma anche aspetti come la link building interna ed esterna.
Sei curioso di capire come coniugare al meglio user experience e SEO? Il nostro team di Netxflowdigital è in grado di far passare il tuo sito web al livello successivo tramite un’ottimizzazione SEO eccezionale senza mortificare in alcun modo l’esperienza dell’utente.

L’user experience è davvero così importante?

L’esperienza utente è un fattore davvero importante che, nel bene o nel male, consente di migliorare la qualità del proprio sito web. Da questo fatto si può capire una moltitudine di cose. Ad esempio, se all’utente piace un prodotto, se reputa il sito piacevole da visitare oppure se c’è qualche aspetto da migliorare per rendere più idonea l’esperienza dell’utente stesso.
Ma cosa include la user experience? Si tratta di un approccio che prevede una serie di elementi come semplicità di utilizzo, efficienza del sistema, progettazione grafica e facile leggibilità dei contenuti. Tuttavia, l’user experience va anche oltre questi canoni e abbraccia due aspetti: business e marketing.
Infatti, devi sapere che user experience e SEO hanno un obiettivo comune: consentire all’utente di rimanere quanto più possibile sul sito web, cercando di fargli portate a termine l’azione di conversione che noi desideriamo.
Immagina, quindi, che la user experience riguardi tutti i pulsanti presenti all’interno di una scheda prodotto di un ecommerce. Elementi come posizione, dimensione e colore contribuiranno a rendere più o meno facile per un utente portare a termine un acquisto.
Quindi, già da questa semplice considerazione, SEO e UX sono coniugabili. Ci sono altri modi attraverso cui questi fattori vadano verso la medesima direzione?

 

UX e SEO: sono coniugabili?

Sì, senza dubbio UX e SEO sono due aspetti coniugabili ma non è così semplice come si potrebbe pensare. Ad esempio, ci sono alcune domande che meritano una risposta sicuramente più approfondita. Cosa è meglio: una schermata con tante immagini oppure con un testo più lungo? È meglio essere presenti in tutti i canali social o solamente su alcuni?

Insomma, non è di certo da tutti rispondere a quesiti di questo tipo. Ecco perché non puoi assolutamente fare le cose da solo e pretendere che, come per magia, UX e SEO vadano a braccetto. Contattaci  Se vuoi portare il tuo sito web ad un livello successivo, e ti guideremo all’interno di un percorso in cui il tuo sito web acquisirà un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

 

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