Vendita Multicanale: Strategie e Piattaforme a cui affidarsi

Nel 2022, non è più sufficiente aprire un negozio online o un sito web per distinguersi dalla concorrenza. Infatti, è sempre più necessario inventarsi di sana pianta delle strategie sempre nuove per attirare un numero crescente di clienti. Per farlo, molti business stanno iniziando ad utilizzare la vendita multicanale.

Entro il 2023, le statistiche prevedono che questo tipo di approccio si applicherà al 46% delle strategie online. Ciò dovrebbe essere sufficiente per farti capire quanto possa essere importante adottare iniziative di questo tipo. Vediamo nelle prossime righe quali sono le migliori strategie per aumentare le vendite della tua attività.

Vendita multicanale: cos’è?

Per vendita multicanale si intende quel processo necessario a vendere prodotti e servizi attraverso diversi canali. Nonostante sembri una definizione piuttosto semplice, non è altro che la verità.
Infatti, i clienti arrivano nel tuo negozio, sia che esso sia online oppure offline, perché offrite prodotti e servizi di cui sono alla ricerca. Alla base di una strategia multicanale c’è la volontà da parte di un business di vendere i proprio prodotti attraverso altri canali come Etsy, Amazon, social media, Ebay.
L’obiettivo è migliorare la customer experience degli utenti in maniera tale dal consentire loro di scegliere il modo migliore di entrare in contatto con il tuo business.

Migliori piattaforme per vendite multicanale: quali sono?

Negozio online

Il primo canale di cui è importante parlare è sicuramente il negozio online. Si tratta del fulcro della propria strategia ed è tanto più importante tanto quanto il brand è famoso. Infatti, ciò implicherà anche un buon volume di ricerche organiche tramite la SEO.
La vendita tramite negozio online è più semplice perché i clienti sanno dove trovare i prodotti che andranno a soddisfare le loro aspettative. Tuttavia, avere un negozio che non funziona è peggio che non averne affatto. Quindi, assicurati di avere uno store all’altezza della situazione.

Social Media

Le persone del web trascorrono la maggior parte del proprio tempo sui social media. Ecco perché queste piattaforme rappresentano delle vere e proprie opportunità per spingere i consumatori all’acquisto.
Oggigiorno, gli utenti hanno modo di effettuare un acquisto direttamente sui social media attraverso l’integrazione di funzioni e di metodi di pagamento. Si tratta di un processo veloce che non dura più di 2 minuti.

Marketplace online

Siti web come Etsy, Ebay e Amazon rappresentano un ottimo sbocco per tutti quei business che vogliono accedere ad una fetta di clienti davvero ampia. Il vantaggio principale di questi canali è che si raggiungono clienti già interessati all’acquisto senza dover investire somme di denaro in pubblicità oppure in campagne di marketing.

Negozi fisici

Oggigiorno aprire un negozio fisico potrebbe rappresentare una sfida piuttosto ardua. Tuttavia, i punti vendita giocano ancora un ruolo davvero importante nel percorso di acquisto dei clienti. Se non hai ancora un negozio fisico, potresti vedere le tue statistiche online dello store e capire in quale regione o città si hanno più clienti.

App e siti mobile

L’ultimo consiglio che sentiamo di darti in merito alla vendita multicanale riguarda le app e i siti web ottimizzati per dispositivi mobile. La spesa globale da mobile raggiungerà l’incredibile cifra di 728 miliardi di dollari ecco perché non è possibile ignorare l’importanza di dispositivi mobile e delle applicazioni.
Pertanto, uno degli obiettivi di un’azienda è quello di rendere l’esperienza di shopping quanto più fluida possibile anche da mobile in maniera tale da incrementare le proprie vendite.

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