Una delle ultime analisi di Shutterstock ha mostrato quali sono le tonalità che saranno utilizzate di più nelle campagne di marketing del 2022. Sembrerebbe, infatti, che l’occhio umano sia più attratto da determinate tonalità piuttosto che altre.
Ma quali sono stati i risultati della ricerca eseguita da Shutterstock? Secondo i dati raccolti, sembrerebbe che il 2022 sarà caratterizzato da alcune tonalità più tenui, minimaliste e morbide. 

Quindi, addio a colori appariscenti, neon e artificiali. Eleganza e semplicità saranno i due aspetti che saranno i padroni del 2022. Ciò che deve essere comunicato è la serenità. Ecco perché si scelgono tinte sempre meno squillanti e lontane da toni intensi. Probabilmente ciò viene fatto anche per distogliere l’attenzione dalla pandemia. Vediamo quali sono i colori che più degli altri dovrebbero essere utilizzati nel 2022. 

I 3 colori più utilizzati del 2022: quali saranno?
La ricerca di Shutterstock ha individuato 3 vincitori tra tutti. Il primo è il corallo rilassante (#E9967A), ovvero, una tonalità tenue e color pesca che spesso si trova con altri colori pastello. E’ un colore che è perfetto con il giallo e il rosa. Il suo obiettivo è aggiungere una nota nostalgica ad un lavoro di progettazione.
Come secondo c’è il viola vellutato (#800080), probabilmente il più audace tra i colori di cui stiamo parlando. Si tratta di una tonalità misteriosa che vuole stuzzicare la curiosità dell’interlocutore. Spesso viene utilizzato in contrapposizione con il verde smeraldo. 

Infine, il rosa delicato (#DB7093) è una tonalità che spesso si troverà nella moda del 2022. Il rosa caldo è stata la tonalità più apprezzata, mentre il momento del rosa tenue sta finalmente per arrivare. 

Le sfumature di verde che convertono
La ricerca di Shutterstock non si è fermata qui e ha considerato anche altri colori come, ad esempio, il verde e le sue percentuali. Infatti, questa analisi avrebbe scoperto che le sfumature di verdi sono molto efficaci per aumentare click e conversioni. Tra queste annoveriamo smeraldo, giada, lime, color menta, etc.
Lo studio promosso da Shutterstock si è posto il problema di individuare su decine e decine di annunci pubblicitari quale fosse la combinazione di colori più cliccabile. Il risultato di questa ricerca ha dimostrato che la presenza del verde nei contenuti migliora le prestazioni complessive dell’iniziativa di marketing di un business.
In effetti, ciò è da riscontrare anche nei dati interni della stessa piattaforma. Infatti, le immagini in cui domina il verde come montagne oppure paesaggi naturali hanno ottenuto un aumento di download dell’1,396%. 

In definitiva, anche il verde sarà un colore di marketing da utilizzare nella comunicazione delle aziende. Specialmente se si tratta di brand che sono associati in maniera naturale ad iniziative di sostenibilità ambientale e di rispetto per l’ambiente. 

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