Turismo e digitale: come possono ripartire le aziende?

Gli ultimi due anni non sono stati di certo il massimo per turismo e attività connesse. Infatti, la pandemia ha determinato non poche complicazioni a questo fenomeno ma, oggi, il turismo sta ripartendo e le persone sono tornate a pianificare le loro vacanze. Anche le ricerche riguardanti i viaggi stanno tornando a crescere e ciò non può che essere una bella notizia per tutte le strutture ricettive.

Ci sono tre grandi cambiamenti che sono stati notati a livello globale a partire dall’inizio della pandemia: crescita del turismo domestico, scelta di diverse tipologie di trasporto e richiesta di sicurezza e flessibilità. Come possono le aziende accogliere queste nuove esigenze da parte dei consumatori? Abbiamo scelto di trattare di due aziende che hanno dovuto fronteggiare queste difficoltà come tante altre realtà in giro per il mondo.

Adatta le offerte di viaggio alle nuove esigenze

Ad esempio, Human Company, il gruppo leader in Italia nel settore dell’hospitality outdoor, ha subito gravi perdite a causa della pandemia con un crollo delle presenze in Italia pari al 35%. Pertanto, in vista della stagione estiva del 2021, si è impegnata in una pianificazione digitale a partire dal black Friday del 2020 in maniera tale da affrontare l’estate nel migliore dei modi.

Come ha fatto? L’azienda ha deciso di utilizzare i canali di Google Ads per valorizzare gli sconti facendo leva sulle prenotazioni anticipate e garantendo flessibilità sulle prenotazioni. Ciò si traduceva in cancellazioni gratuite e date flessibili. Tutto ciò andava a rispecchiare le nuove esigenze da parte dei turisti, soprattutto in questo periodo di forte incertezza.

Adotta un approccio digital-first

Un altro esempio è quello di Crocierissime.it, anch’essa colpita fortemente dalle onde pandemiche di questi anni. Crocierissime.it ha individuato i medesimi cambiamenti di comportamenti da parte dei consumatori e ha deciso di investire tempo e denaro su una maggiore ottimizzazione mobile del proprio sito web con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente e aumentare le conversioni.

Quindi, la società ha deciso di implementare la Progressive Web App in maniera tale da consentire agli utenti di aggiungere la home page del sito di Crocierissime.it al proprio smartphone. Devi sapere che i tassi di conversione delle PWA sono superiori al 90% rispetto a tutti gli altri canali. Inoltre, vi è la possibilità di navigare sul sito anche senza connessione. Ciò ha contribuito alla riduzione del tasso di conversione di più dell’80%.

Questi ottimi risultati sottolineano come offrire un’esperienza di navigazione migliore, consenta di ottenere delle prestazioni eccellenti a livello di conversione.

Consigli di marketing per il settore del turismo: Cosa fare?

In definitiva, affinché le aziende turistiche siano in grado di affrontare le nuove sfide del settore, devono adottare tre tipologie di strategie.
In primis, è necessario riadattare le proprie offerte di viaggio in base alle nuove esigenze dei turisti alla continua ricerca di elementi come flessibilità e sicurezza. In secondo luogo, è importante adottare un approccio digital per venire incontro alle esigenze degli utenti, utilizzando siti web perfettamente ottimizzati da mobile per garantire un’esperienza di alto livello. Infine, è importante essere sempre aggiornati sugli ultimi trend di viaggio che sono in continua evoluzione.

Per iniziare a migliorare i tuoi risultati di business nel settore del turismo, contatta Nextflow Digital. Insieme realizzeremo un’analisi degli ultimi trend e ottimizzeremo le tue risorse digitali per aumentare il tasso di conversione del tuo sito web.